Istituto
Le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Gesù Adolescente (MOR), inviano notizie dalle Comunità di Kahhale, Hadath-Baalbek e Kartaba, in Libano, sulla situazione sempre più drammatica a causa dell’intensificarsi dei bombardamenti in quella che Papa Francesco ha definito una terribile e inaccettabile “escalation”.
- Visite: 16
Riprendono gli appuntamenti mensili dei “Giovedì Salesiani all’Auxilium” – in presenza e online, ore 18:30-19:30 ora italiana – su temi di pedagogia, spiritualità e storia dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, proposta dal Centro Studi sulle Figlie di Maria Ausiliatrice della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma.
- Visite: 80
La Comunità del Noviziato internazionale delle Figlie di Maria Ausiliatrice Suor Teresa Valsè-Pantellini di Roma, dopo aver partecipato al Convegno“Apporto delle Figlie di Maria Ausiliatrice all’Educazione” in occasione del 150° anniversario dell’Istituto FMA, promosso dalla Pontificia Facoltà di scienze dell’Educazione “Auxilium” (dal 25 al 30 settembre 2022 a Roma, in Casa Generalizia), si è lasciata provocare dalle parole di Papa Francesco citate nelle giornate: Permettete a voi stessi di andare incontro e lasciarvi interrogare… non abbiate paura di entrare in dialogo e di lasciarvi sconvolgere… ascoltate, ascoltate, ascoltate!
- Visite: 117
È online il secondo numero della rivista Da Mihi Animas (DMA) che, in linea con l’attualissimo tema della Pace programmato per quest’anno 2024, sviluppa la tematica “Dialogo, condizione della Pace”.
- Visite: 193
Il 23 giugno 2024, durante la Santa Messa domenicale, il parroco della parrocchia dei SS. Antonio e Annibale Maria di Roma, Padre Pasquale Albisinni, Rogazionista, ha salutato ufficialmente la Comunità del Noviziato internazionale Suor Teresa Valsé Pantellini di Via Appia Nuova, in chiusura, e ringraziato le Figlie di Maria Ausiliatrice per la felice collaborazione a partire dall’anno 2008-09 ad oggi.
- Visite: 194
“Per un’animazione generativa. Una lettura a partire dell’esperienza di leadership di Maria D. Mazzarello e delle prime FMA” è il titolo dell’e-book, scritto da suor Eliane Anschau Petri, Figlia di Maria Ausiliatrice, edito da Edebê Brasil in italiano e in portoghese.
- Visite: 240
In occasione del Centenario dalla nascita al cielo di Madre Caterina Daghero (1924-2024), le Novizie dei Noviziati internazionali di Roma Suor Teresa Valsé Pantellini e Maria Ausiliatrice di Castelgandolfo, propongono una buonanotte mensile online.
- Visite: 296
Il 30 maggio 2024, in diretta streaming alle ore 14.30, si realizza un Festival mariano che raccoglie le voci di tutto il mondo salesiano in un canto di lode alla Madre di tutta l’umanità. Siamo tutte invitate a partecipare!
- Visite: 259
Il 13 maggio 2024 l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, con tutta la Famiglia Salesiana, celebra la Solennità di Santa Maria Domenica Mazzarello (1837-1881), Confondatrice dell’Istituto delle FMA, che si dimostrò madre per le sue figlie a Mornese e attraverso le lettere, la preghiera e l’offerta, oltreoceano e nei luoghi in cui le FMA si erano stabilite.
- Visite: 232
Il 26 aprile 2024 a Maputo, in Mozambico, si celebra la Festa del Grazie Mondiale. Le FMA, con le Comunità Educanti di tutto il mondo, esprimono la riconoscenza a Madre Chiara Cazzuola.
- Visite: 314
È pubblicato il primo numero della rivista Da Mihi Animas (DMA) dell’anno 2024 che tratta come tematica di fondo la Pace, così declinata nelle pubblicazioni dell’anno: 1. Ascoltare la pace; 2. Dialogo, condizione della pace; 3. Testimoniare la pace; 4. L’educazione, via della pace.
- Visite: 204