La liturgia del giorno in cui Gesù è venuto a bussare alla tua porta, martedì 23 maggio, parlava di congedo: Paolo si congeda dagli anziani di Efeso, Gesù si congeda dai suoi discepoli e tu, cara sr Giuseppina, ti sei congedata da questo mondo.
Carissima suor Giuseppina, siamo qui tutti riuniti con il cuore pieno di tristezza per darti l'ultimo saluto, ma la certezza che tu ora hai incontrato faccia a faccia Colui che hai tanto amato e cercato per una lunga vita, ci sostiene e ci dà speranza.
Condividiamo il saluto che la comunità di Lugagnano ha rivolto a sr Lina nel giorno delle Esequie – All’alba di sabato dedicato a Maria che tu, cara sr Lina, hai tanto amata, il Signore ti ha guardata con grande amore e ha voluto porre termine alle tue lunghe sofferenze per portarti con sé, nella gioia che non avrà fine.
Giovedì 2 marzo, alle 18.30 mentre le suore dell’infermeria, terminata la cena, cantavano: “Ausiliatrice Vergine bella, di nostra vita tu sei la stella", la cara sr Maria, accompagnata con amore da sr Gemma, consegnava il suo spirito a quel Dio che tanto l’ha amata e chiamata a seguirlo.
Condividiamo il saluto che la comunità di Lugagnano ha rivolto a sr Maria nel giorno della celebrazione delle esequie. La comunità si è riunita nella cappella per dare l'ultimo saluto alla nostra cara sorella sr Maria. Nella celebrazione, in cui erano presenti nipoti e parenti è stata fatta memoria della sua vita spesa nella generosità del servizio gratuito per chiunque le ha vissuto accanto.
Carissima sr Domenica, Maria Ausiliatrice, Madre di Gesù e Madre nostra, nel giorno della sua memoria, a te tanto cara, è venuta in punta di piedi a prenderti. In questa casa di Lugagnano, nella quale hai iniziato la tua vita religiosa, sei stata da Lei dolcemente accompagnata nel suo inizio e nella sua conclusione.
Carissima sr Emilia, hai terminato la corsa, hai portato a termine il progetto che Dio aveva sulla tua vita con la serenità e con la saggezza che abitualmente ti ha contraddistinta, sempre disponibile alla sua volontà. Noi tutti, consorelle, parenti e conoscenti, che tanto ti abbiamo amata, siamo qui per darti l'ultimo saluto e per ringraziare il Signore per il dono della tua lunga vita vissuta con gioia e grande senso di responsabilità.
“Carissima sr Giuseppina, proprio nel giorno in cui la Liturgia proclamava il solenne invito di Gesù: “Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi e io vi darò ristoro”, tu hai prontamente risposto a quella dolce chiamata.
Sr Flora ha trascorso gli ultimi vent’anni della sua vita nella comunità di Alassio Villa Piaggio. Dal Piemonte era stata traferita in questa comunità per ragioni di salute, nella speranza che clima mite della bella cittadina di Alassio potesse essersele d’aiuto, ma la salute è rimasta purtroppo cagionevole.