Il 24 agosto 2023, commemorazione di Maria Ausiliatrice, nella Comunità di Alassio “Villa Piaggio” è mancata la nostra carissima sorella sr Mina Cervetto. Ripercorrendo la sua vita vogliamo ricordarla, assicurare la nostra preghiera e ringraziarla insieme alla comunità si Alassio Villa Piaggio.
Sr Maria Piera è entrata nell’istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Genova nel 1948. La sua vita è trascorsa tra l’insegnamento nella scuola elementare, l’assistenza al doposcuola, all’oratorio, alle educande, nei centri estivi e la catechesi parrocchiale; tutti compiti che ha svolto con estrema passione e dedizione.
Carissima sr Rosa, proprio nel bel mezzo della novena in preparazione alla festa del Sacro Cuore, di cui eri molto devota, si è realizzato il compimento dei tuoi numerosi giorni. In un tuo scritto così leggiamo: “Alla fine della vita si arriva molto presto. Saprò cogliere qualche occasione ed offrirla al Signore e che giovi solo per l’eternità”.
Cara sr Bice, “Vi voglio felici nel tempo e nell’eternità” queste parole di don Bosco hanno guidato la tua lunga vita e proprio nel pomeriggio in cui ci hai lasciate abbiamo accolto a Livorno il Rettor Maggiore con questo inno e celebrando i 125 anni di presenza dei salesiani a Livorno.
Avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 8 luglio e, per “i suoi giovani”, sarebbe stata sicuramente una grande occasione per festeggiarla e ringraziarla, ancora una volta, della strada percorsa insieme. Un compleanno tondo che non arriverà perché sabato (27 maggio) sr Bice Guiducci, educatrice salesiana che dal 1974 al 2005 è stata anima delle attività giovanili dell’Oltreserchio, si è spenta a Livorno, assistita dalle sorelle Figlie di Maria Ausiliatrice.
La liturgia del giorno in cui Gesù è venuto a bussare alla tua porta, martedì 23 maggio, parlava di congedo: Paolo si congeda dagli anziani di Efeso, Gesù si congeda dai suoi discepoli e tu, cara sr Giuseppina, ti sei congedata da questo mondo.
Carissima suor Giuseppina, siamo qui tutti riuniti con il cuore pieno di tristezza per darti l'ultimo saluto, ma la certezza che tu ora hai incontrato faccia a faccia Colui che hai tanto amato e cercato per una lunga vita, ci sostiene e ci dà speranza.
Condividiamo il saluto che la comunità di Lugagnano ha rivolto a sr Lina nel giorno delle Esequie – All’alba di sabato dedicato a Maria che tu, cara sr Lina, hai tanto amata, il Signore ti ha guardata con grande amore e ha voluto porre termine alle tue lunghe sofferenze per portarti con sé, nella gioia che non avrà fine.
Giovedì 2 marzo, alle 18.30 mentre le suore dell’infermeria, terminata la cena, cantavano: “Ausiliatrice Vergine bella, di nostra vita tu sei la stella", la cara sr Maria, accompagnata con amore da sr Gemma, consegnava il suo spirito a quel Dio che tanto l’ha amata e chiamata a seguirlo.