Manaus (Brasile), 14 aprile 2019 – Carissime sorelle, un affettuoso saluto ancora dal Brasile, dove mi trovo per la Visita Canonica all’Ispettoria “Laura Vicuña”, nello Stato di Amazonas. In questi giorni, oltre alla Visita, ho avuto la gioia di partecipare a diversi raduni a livello di Conferenza Interispettoriale (CIB) e anche a un incontro con tutte le Animatrici di Comunità di tre Ispettorie brasiliane: Ispettoria “Madre Mazzarello”, Ispettoria “Nossa Senhora da Paz” e Ispettoria “Nossa Senhora da Penha”.
Roma, marzo 2019 – Per il 25 marzo 2019, commemorazione mensile della Beata Suor Maria Troncatti in questo suo anno giubilare, la commissione per la causa di canonizzazione si fa presente con una riflessione che rispecchia il suo sguardo di consacrata riguardo alla conversione a Dio, fonte di ogni vita.
Animazione Missionaria, Manaus (Brasile) 14 marzo 2019 – Carissime sorelle, un fraterno e “caldo” saluto da questa terra brasiliana, dove mi trovo per la Visita Canonica all’Ispettoria “Laura Vicuña” (BMA), nello Stato di Amazonas. È veramente una grande gioia incontrarmi con voi per un appuntamento ormai consolidato, in un tempo pieno di avvenimenti, celebrazioni e motivi di rendimento di grazie.
Roma, 26 febbraio 2019 – Due anni fa, gli Ambiti Missione ad gentes, Famiglia Salesiana e Pastorale Giovanile, vi hanno invitato a partecipare all’indagine promossa dall’Ufficio Diritti Umani dell’Istituto Internazionale Maria Ausiliatrice sul tema “Il fenomeno migratorio e il rispetto dei diritti umani di minori, giovani e donne”.
Roma, 20 febbraio 2019 – In sinergia con l'Ispettoria "Sacro Cuore" dell'Ecuador, offriamo a tutte le comunità un nuovo "sguardo" di Sr. Maria Troncatti, da utilizzare per un momento personale o comunitario di preghiera, di riflessione, meditazione... È soltanto un suggerimento in quest'anno speciale di tanti eventi e avvenimenti.
Animazione Missionaria, 14 febbraio 2019 – Roma – Carissime sorelle, vi saluto con grande affetto e riconoscenza, soprattutto perché avete accompagnato con tanta preghiera e vicinanza le neo-missionarie nel loro cammino di discernimento in vista della destinazione. Sono momenti come questi che rinnovano in noi l’entusiasmo missionario delle origini e ci aiutano a vivere in profondità – nel nostro quotidiano – il forte impulso missionario ereditato da Don Bosco.
Roma, 31 gennaio 2019 – Nella Solennità di Don Bosco, il 31 gennaio 2019, Madre Yvonne Reungoat – Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice – ha comunicato alla comunità di Casa Generalizia la destinazione delle 8 sorelle neo-missionarie. Le neo-missionarie, provenienti da 6 Ispettorie e da 2 Continenti, accompagnate dalla Consigliera per le Missioni, Suor Alaíde Deretti, hanno vissuto dal 22 al 31 gennaio il periodo di discernimento in vista della destinazione, che sarà effettiva da luglio prossimo.
Animazione Missionaria, 14 gennaio 2019 – Roma – Carissime sorelle, un rinnovato augurio per il Nuovo Anno che ancora sperimentiamo come “novità” dell’amore di Dio per l’intera umanità. Siano tutti i giorni, e ogni 14 di questo 2019, pieni di entusiasmo missionario e di passione per il Regno.
Roma, 2 gennaio 2019 – Carissime sorelle vi raggiungiamo per augurare un Anno Nuovo pieno di gioia, di speranza, di salute e tanto impegno missionario. Cogliamo l'occasione per ringraziarvi per tutto quanto abbiamo condiviso e per il bello e buono che avete seminato nel vostro servizio di animazione missionaria. La Santa Famiglia di Nazareth vi benedica e esaudisca i vostri desideri e intenzioni. Vi assicuriamo la nostra preghiera!