Genova, 11 novembre 2020 – Esattamente 145 anni fa, dalla nostra Genova partivano i primi missionari salesiani inviati da don Bosco e il MGS Italia Centrale ha scelto di celebrare questo anniversario online. È un invito aperto a tutti: giovani, laici, comunità religiose… per tenere desto, in questo tempo difficile, il senso missionario della vocazione salesiana nel mondo.
Roma, 14 ottobre 2020 – Animazione Missionaria – Carissime sorelle, un affettuoso saluto, pieno di entusiasmo missionario e in comunione con tutte le comunità di fede che celebrano il Mese Missionario. “Eccomi manda me” è il tema scelto da Papa Francesco per la 94a Giornata Missionaria Mondiale (GMM) che avrà luogo il prossimo 18 ottobre. Il messaggio per la GMM è stato scritto nella festa di Pentecoste quando tutto il mondo, preso «alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa», era “sconsolatamente” immerso nella pandemia del Covid-19.
1 ottobre 2020 – Messaggio del Santo Padre Francesco per la giornata missionaria mondiale 2020 – «Eccomi, manda me» (Is 6,8) – Cari fratelli e sorelle, desidero esprimere la mia gratitudine a Dio per l’impegno con cui in tutta la Chiesa è stato vissuto, lo scorso ottobre, il Mese Missionario Straordinario. Sono convinto che esso ha contribuito a stimolare la conversione missionaria in tante comunità, sulla via indicata dal tema “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”.
La Spezia-Gubrye, settembre 2020 – All’inizio del nuovo anno pastorale, e dopo un’estate particolare come è stata quella appena terminata, abbiamo finalmente ripreso i contatti con Gubrye, missione delle FMA con cui da alcuni anni abbiamo iniziato un rapporto di gemellaggio.
Roma, 14 settembre 2020 – Animazione Missionaria – Carissime sorelle, un affettuoso saluto e auguri di ogni bene a ciascuna di voi, alle vostre comunità e ai vostri familiari. Siamo già a metà settembre. Il tempo passa veloce. Il mondo ancora vive il dramma della pandemia del Covid-19 e le sue conseguenze. Ci auguriamo di poter continuare ad accogliere questo tempo come “Storia di salvezza”.
Medellín, 14 luglio 2020 – Animazione Missionaria – Carissime sorelle, vi saluto dalla Colombia, precisamente dall’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” (CMA) dove, insieme a suor María Luisa Miranda e alle sorelle colombiane, accompagniamo la realtà del mondo, della Chiesa, dell’Istituto. Speriamo di trovare al più presto un volo umanitario con cui tornare a Roma.
Medellín, 14 giugno 2020 – Carissime sorelle, dalla Colombia il mio fraterno saluto e l’augurio di ogni bene! Come potete vedere, sono ancora nell’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” (CMA). Purtroppo la pandemia del Covid-19 ci ha costrette ad una quarantena prolungata! Nonostante ciò, cerchiamo di raggiungere le sorelle di questa Ispettoria per intessere un dialogo fraterno con tutte e anche per mantenere viva la speranza, di modo che nessuna si senta sola.
La Spezia, 3 aprile 2020 – Notizie da Gubrye. Continua ad essere un tempo difficile quello che stiamo vivendo in Italia, costretti a casa dall’emergenza sanitaria in atto. E sappiamo, per quanto con minore forza, la difficoltà di molti Paesi del mondo, che hanno preso misure restrittive simili alle nostre. Tuttavia, sui nostri telegiornali permane un grande silenzio sul grande Continente africano.
Roma, 14 marzo 2020 – Animazione Missionaria – Carissime sorelle, vi saluto con grande affetto dalla Colombia, Ispettoria “Maria Ausiliatrice”, augurando a ciascuna un sereno e fecondo cammino quaresimale. Ogni giorno il Signore ci concede la grazia di fare qualche passo concreto di conversione. E non ci lascia mai da sole: Lui è il nostro compagno di strada. Sia la Quaresima 2020 un tempo particolare per fare tutto quello che Lui ci dirà, per crescere nell’impegno di essere comunità generative di vita nel cuore della contemporaneità.