Il gruppo di giovani che ha seguito il percorso GR Discernimento Liguria-Toscana si è incontrato regolarmente ogni mese da ottobre 2022 nella casa FMA di La Spezia, ma si arriva sempre un po’ come dire, impreparati all’ultimo incontro. Il 13-14 maggio infatti il percorso è terminato e il prossimo appuntamento sarà alla GMG a Lisbona.
Domenica 30 aprile si celebra la 60° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, istituita da San Paolo VI nel 1964, durante il Concilio Ecumenico Vaticano II. Questa iniziativa provvidenziale si propone di aiutare i membri del Popolo di Dio, personalmente e in comunità, a rispondere alla chiamata e alla missione che il Signore affida ad ognuno nel mondo di oggi, con le sue ferite e le sue speranze, le sue sfide e le sue conquiste.
Dal 24 al 26 marzo al Colle don BOSCO 175 ragazzi/e delle classi seconda e terza della scuola secondaria di primo grado, provenienti dalle case FMA e SDB di Lombardia e Emilia Rimanga, si sono trovati per vivere gli Esercizi Spirituali.
Anche quest’anno l’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni organizza il XXXVII Seminario sulla Direzione spirituale a servizio dell’accompagnamento vocazionale a cui sono invitati formatori e formatrici, direttori degli Uffici diocesani per la pastorale vocazionale, consacrati e consacrate, educatori, parroci o guide di comunità.
Nella giornata di domenica 5 febbraio si è tenuta nella sede dell’Ispettoria SDB della Circoscrizione Italia Centrale la Consulta di Animazione Vocazionale. Ci siamo incontrati tra Salesiani dell’Ispettoria ICC, Figlie di Maria Ausiliatrice delle ispettorie IRO e ILS, giovani e laici coinvolti nell’animazione dei Gruppi Ricerca Italia Centrale.
Come ogni anno con alcuni SDB e FMA abbiamo prodotto del materiale utile per la preghiera per le vocazioni salesiane che viviamo tradizionalmente dal 24 al 31 gennaio. Sul sito Ispettoriale, nella voce di menu Drive ILS in alto a destra, trovate una cartella intitolata “Settimana di Preghiera per le Vocazioni Salesiane”. All’interno, la cartella con il materiale di quest’anno (2023).
La tematica che l’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni ha pensato di proporre per l’anno pastorale 2022-23 vuole cogliere l’invito di papa Francesco e richiamare l’attenzione sulla reciprocità delle diverse vocazioni nella Chiesa.
Potremmo essere ad un convegno su S. Giuseppe Cafasso, o sullo sviluppo iniziale dell’opera salesiana, o sulla formazione del clero a Torino nell’Ottocento. Siamo invece a un seminario di Animazione Vocazionale, organizzato dall’Ufficio nazionale vocazioni dei salesiani d’Italia, in stretta collaborazione con il centro nazionale salesiano di Madrid, l’Ispettoria di Lisbona e quella del Medio Oriente.
Nella settimana dopo Pasqua, si svolge come di consueto il Seminario sulla Direzione Spirituale a servizio dell'accompagnamento vocazionale. Quest'anno si svolgerà di nuovo in presenza dal 19 al 22 aprile 2022 presso l'Hotel Domus Pacis di Assisi.