Dall’11 al 14 maggio si è tenuta a Torino l’Assemblea annuale UNISIT (UNione ISpettorie ITaliane). All’assemblea hanno partecipato: la referente delle ispettorie italiane sr Paola Battagliola Visitatrice del Consiglio Generale, le Ispettrici e referente di Visitatoria, le consigliere d’ambito, le delegate nazionali delle varie associazioni, le FMA e i laici invitati. In tutto circa 80 persone.
Dal 31 marzo all’1 aprile si è svolto a Roma l'incontro tra le responsabili dei Collegi universitari delle FMA in Italia. Presenti nove Figlie di Maria Ausiliatrice: sr Mara Tagliaferri e le rappresentanti degli 8 collegi universitari. Le realtà erano tutte rappresentate: Torino, Milano, Pavia, Udine, Pisa, Roma, Napoli e Catania.
Il 20 e 21 marzo 2023, a Roma presso la sede dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (IRO), si è svolto l’Incontro Interambiti delle Ispettorie d’Italia (UNISIT), preparato dalla Commissione Comunicazione sul tema: “FMA Onlife – identità è missione”. L’incontro interambiti è un evento annuale che le Ispettorie italiane vivono da diverso tempo.
Il 22 e 23 settembre 2022 si è svolta, presso il Collegio di Mornese, la prima Assemblea della Conferenza interispettoriale Medio Oriente-Europa (CIME) per l’anno 2022-23, sul tema “Verso un nuovo stile formativo”.
Proposta pastorale 2021-22 per le comunità: AMATI E CHIAMATI “Camminare insieme secondo lo Spirito” p. 173-178 – “Amati da sempre”, Nona Lectio: At 6,1-7
Assemblea UNISIT 2022 – Dal 12 al 15 maggio si è tenuta a Mornese l’Assemblea annuale delle Ispettorie Italiane (sigla UNISIT). L’Assemblea, composta dai rappresentati FMA e Laici delle Ispettorie/Visitatoria italiane, circa settanta persone, è stata convocata per la prima volta in presenza.
Dal 12 al 14 maggio 2022 si terrà l’Assemblea UNISIT in presenza dopo due anni in cui, a causa della pandemia, avevamo fatto l’esperienza dell’incontro online. La scelta di Mornese è un modo per celebrare i 150 anni di fondazione del nostro Istituto: avremo la gioia di andare alle radici del nostro carisma.
Con gli Atti sembra che Luca voglia rispondere alle tacite domande dei suoi lettori: dopo la morte, risurrezione e ascensione di Gesù, i suoi discepoli percepiscono ancora la sua presenza viva in mezzo a loro? In che modo continuano ad alimentare la loro unione con Gesù e la consapevolezza d’essere sostenuti da lui? Come sviluppano la missione ricevuto da lui?...
Conosciamo il Gesù «mite e umile di cuore», che ha sentimenti delicati, parole affettuose e gesti di molta tenerezza, che esulta di commozione poetica di fronte all’amore del Padre, che gode della gioia della festa, che condivide il dolore di chi soffre…; ma non ignoriamo l’altro aspetto: la sua esigenza nel confronto dei discepoli, la sua severità nel denunciare il male….