Approfon...DIRE
DMA, ottobre-dicembre 2019 – Prendersi cura per generare vita – L'annata del DMA 2019 si conclude, mentre si dà inizio all'Assemblea speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica, sul tema: "Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale". In questo anno, #conigiovani, abbiamo percorso un itinerario di discernimento nel dinamismo dei verbi ascoltare, dialogare, scegliere e prendersi cura della vita, nell'audacia del riconoscere, interpretare, cambiare e generare vita in pienezza.
- Visite: 434
Approfon…dire, dicembre 2019 – Rivista Donne-Chiesa-Mondo, n. 84 p. 11-13 – Mettere al mondo (non solo figli). Madri oggi – Di Chiara Giaccardi – Dalla maternità alla generatività sociale: un passo che libera e rinnova anche il legame coniugale. Una testimonianza umana e professionale Non siamo individui, ma ci individuiamo, scriveva Jung, ed è un cammino che dura tutta la vita. Ed è sempre un cammino relazionale: le relazioni non sono un nostro “prodotto”, ma la condizione del nostro stesso esserci.
- Visite: 479
Approfon…dire, dicembre 2019 – a cura di sr. Mara Borsi – Famiglia e fede: la preparazione del Natale – Il Natale è la festa familiare per antonomasia: è semplice quindi riuscire a vivere questi particolari momenti dell’anno in un clima di gioiosa condivisione familiare. Nonostante questo il pericolo che si rischia di correre è di giungere alla festività natalizie senza una vera consapevolezza.
- Visite: 452
NPG, novembre 2019 – Editoriale di Rossano Sala – Non rinunciamo alla “parte migliore” – La musica si ascolta. È evidente. Tutti lo sappiamo e tutti lo facciamo. Lo fanno in particolare i giovani, che quotidianamente ascoltano musica. Per questo, prima di lasciar spazio alla musica, tema dell’originale e intrigante Dossier di questo numero di NPG, vorrei parlare dell’ascolto. Perché di musica si è parlato durante il cammino sinodale in vari momenti, ma il tema dell’ascolto è stato uno dei nuclei centrali e generativi sul quale è bene sostare con particolare attenzione, perché ne va del nostro modo di essere Chiesa per e con i giovani.
- Visite: 463
Donna-Chiesa-Mondo, ottobre 2019 – La temperanza è equilibrio, moderazione, misura. Ambiente, persona, risorse: in tempi di globalizzazione che uso facciamo dei beni che ci sono dati? Lo chiediamo a una teologa, una biblista una economista. Riportiamo il contributo di sr. Alessandra Smerilli e vi invitiamo a leggere gli altri contributi dalla rivista oppure dal sito.
- Visite: 483
Donne-Chiesa-Mondo, settembre 2019 –Riuscirà la Chiesa a valorizzare le donne e a lasciarsi rigenerare anche da loro? L'altra metà – di Mauro Magatti Sociologo dell’Università cattolica, editorialista del «Corriere della Sera» – La condizione di minorità in cui le donne sono state tenute per gran parte della storia – e nella quasi totalità delle culture conosciute – è qualcosa che si fa fatica persino a pensare: come è stato possibile che questa parte così numerosa e importante dell’umano sia stata così pervicacemente svalutata?
- Visite: 491
Approfon…dire, settembre 2019 – A cura di sr. Mara Borsi – È iniziata la scuola. Le case delle FMA brulicano di voci e di sorrisi. Bambini, ragazzi e genitori tornano volentieri a solcare la soglia delle classi, dei cortili… è la vita, che segnata dalla promessa e dalla speranza, corre veloce verso il futuro. Questo è un momento prezioso, e direi di incanto… si ricomincia guardando avanti. Per docenti, consigli di classe e educatori è soprattutto un momento di responsabilità educativa: riflessioni sul curricolo verticale, lì dove sono presenti diversi ordini di scuola, progettazione educativa a partire dalla proposta pastorale.
- Visite: 574
Approfon…dire, settembre 2019 – Prendersi cura tra fragilità e bellezza di ANTONIA CHIARA SCARDICCHIO – Parte I: SE LA FERITA, QUALCHE VOLTA, È ANCHE CURA – Qualcuno ha osato ma, in realtà, non è stata né la prima né la sola, a dire che “il cancro è un dono”. E l’hanno aggredita, inferociti. Lo capisco. Sono anni che mi muovo in questo territorio che, sinceramente, mai avrei osato neppure avvicinare: quello pericoloso delle parole attorno al dolore.
- Visite: 516
NPG, settembre-ottobre 2019 – Le tre “A” della PG: ascolto, annuncio, accompagnamento – di Rossano Sala – Vorrei augurarvi proprio questo: che il Convegno che stiamo incominciando sia la riproposizione di una conversazione con Gesù capace di portarci alla conversione a Gesù: un momento di crescita integrale per ciascuno di noi; uno spazio aperto all’ascolto e all’attenzione autentici; un tempo di condivisione e di conversione radicale; un’esperienza in cui il nostro cuore possa ritrovare calore e ardore; un momento in cui prendere decisioni coraggiose per il bene della Chiesa e di tutti i giovani, nessuno escluso; un piccolo Sinodo che ci faccia vivere, lavorare e camminare insieme.
- Visite: 484
DMA, Luglio-settembre 2019 – Editoriale – Stiamo percorrendo #conigiovani un cammino sinodale. Molte volte quando parliamo di essere in cammino, diamo più attenzione alla strada, alla decisione di camminare ed è anche giusto pensare così. Con questo numero del DMA vorremo guardare al camminare come il presente di Dio. Dio abita i nostri cammini. Lui è al tempo stesso il passo e l'orizzonte.
- Visite: 414
DMA, luglio-settembre 2019 – Editoriale – Stiamo percorrendo #conigiovani un cammino sinodale. Molte volte quando parliamo di essere in cammino, diamo più attenzione alla strada, alla decisione di camminare ed è anche giusto pensare così. Con questo numero del DMA vorremo guardare al camminare come il presente di Dio. Dio abita i nostri cammini. Lui è al tempo stesso il passo e l'orizzonte. È là ed è accanto a noi.
- Visite: 407
Altri articoli …
Pagina 7 di 13