Approfon…dire, 9 ottobre 2020 – Ecopedagogia/2. A cura di sr. Mara Borsi – La necessaria alleanza tra umanità e ambiente. Oggi è necessario lasciarsi toccare dalle grida della nostra casa comune: un pianeta che appare sempre più deprivato delle sue risorse e inquinato. La cura dell’ecosistema terrestre rimanda alla necessaria alleanza tra umanità e ambiente questa è, di fatto, la sfida di un mondo sostenibile.
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Consacrazione e servizio, n.2 2020 – Abbracciare il futuro con speranza. Filialità e fraternità nella vita consacrata oggi (Marzo-Aprile 2020) – di Ignazio Punzi – Fiorire dove si è. A questo siamo chiamati, per questo siamo nati: fiorire lì dove siamo, in qualunque luogo, con qualunque tempo, in qualunque stagione. “Fiorire” è davvero tutto. Fiorire significa esprimere vita poiché si è capaci di accogliere e far passare vita. La capacità di aprirsi ad una nuova fioritura, e quindi di portare frutti, porta un nome: generatività.
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Approfon…dire, 1 settembre 2020 – A cura di sr. Mara Borsi – Nel nuovo anno pastorale, che sta per iniziare, sr Mara Borsi propone, attraverso la rubrica Approfondire, una serie di articoli sull’Ecopedagogia, che insieme a interculturalità, educazione della bambina e uso educativo delle nuove tecnologie rappresentano i temi emergenti e sfidanti del discorso pedagogico attuale. Un piccolo contributo per essere come educatrici/educatori nel cuore della contemporaneità.
Ecopedagogia: la dimensione ecologica dell’educare. Alle radici del termine Ecopedagogia, vi è l’incontro di tre parole di origine greca: oikos, “casa” o “ambiente”, paidos, “bambino” e ago, “accompagnare”, “condurre”.
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DMA, n. 3 Luglio-Settembre 2020 – Nel cuore della contemporaneità – Editoriale – L’umanità è stata chiamata ad affrontare una crisi di magnitudine globale, inedita, con la comparsa del Covid-19. Una crisi che ha evidenziato una vulnerabilità globale. Sembrano tempi di eccezionalità, però non lo sono, perché rivelano una realtà che c’è sempre stata, ma dormiente, ignorata e che adesso mette a nudo le disuguaglianze sociali, il potere economico, la fragilità del sistema sanitario, la crescita esponenziale della povertà, la mancanza di rispetto per i diritti umani, la disattenzione all'ecologia e all’educazione.
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Approfon…Dire, giugno 2020 – A cura di sr. Mara Borsi – Per comunicare la fede ai più piccoli, è necessario incastonare il messaggio evangelico nella vita familiare; intrecciare cioè i valori fondanti della fede nella fitta rete di consuetudini, rituali, relazioni già perfettamente presenti nella vita del bambino. Il quotidiano non è semplice ripetizione, ma concretizza il prendersi cura dell’altro nei vari momenti della giornata, ed è il luogo della relazione familiare, dove si realizza l’esperienza di vita di adulti e bambini e quindi proprio per i piccoli, rappresenta tutto ciò di cui hanno esperienza. La vita quotidiana permette la creazione di strutture su cui poggiare la crescita dell’individuo stesso.
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La Spezia, 3 giugno 2020 – Caos, crash, creatività: questioni di progettazione pedagogica in tempi di crisi – Il testo che segue è la lettera inviata dalla prof.ssa Antonia Chiara Scardicchio agli studenti del corso Progettazione e Valutazione dei Sistemi Educativi e Formativi, corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Progettazione Educativa – Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia – Pubblicato da Edizioni La Meridiana
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12 aprile 2020 – di Massimo Recalcati, da "La Repubblica" – La prima angoscia è stata persecutoria: la paura del contagio, della malattia e dei suoi rischi. Se il pericolo del contagio è potenzialmente dappertutto, è stato necessario il distanziamento sociale per arginare la sua presenza intrusiva. Il mio simile si è rivelato non più per motivi ideologici, ma per motivi scientifici, come un pericolo riattivando la paura arcaica nei confronti dell'ignoto e dello sconosciuto.
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