Come formatori ed educatori ci siamo chiesti come aiutare maggiormente ai ragazzi che frequentano i nostri corsi, come arrivare a loro con linguaggio ed esperienze adatte e motivanti, come sostenerli per nel percorso di apprendimento delle competenze?
Si sono da poco conclusi i primi corsi di cucina promossi dalle Sedi di Bibbiano (RE), Imola (BO) e Parma del CIOFS FP/ER ETS in collaborazione con le Sezioni Territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti dell’Emilia-Romagna.
Mercoledì 5 aprile tutti i dipendenti dei centri CIOFS-FP dell’Emilia Romagna (Parma, Bibbiano, Bologna, Bologna Corticella e Imola), si sono ritrovati a Bologna Corticella per l’Assemblea annuale e per vivere insieme un momento formativo. Il gruppo composto da circa 64 persone e la giornata è stata guidata dalla presidente del CIOFS-FP ER.
Martedì mattina ci siamo ritrovati con le classi terze dei corsi vendite e magazzino, nella stazione a Parma. La classe, gli alunni, non erano seduti nei soliti banchi di scuola, ma la lezione è iniziata già nel viaggio in treno verso Bologna
Il CIOFS FP Emilia Romagna ha partecipato alla festa degli ENTI di Formazione Professionale con il Cardinale Zuppi. Alla giornata organizzata da AECA in occasione dei suoi 50 anni di attività erano presenti gli studenti con i loro insegnanti ed educatori.
Nelle giornate del 23 e 24 Marzo si sono svolte presso la Casa di Esercizi Spirituali dei Passionisti a Roma, la prima Assemblea dei Partecipanti e il primo collegio dei Membri della fondazione Ciofs-fp ETS.
Il secondo anno IeFP Ristorazione del CIOFS FP di Livorno ha vissuto una mattinata un po' diversa, con le insegnanti Francesca Cornelio e Veronica Picchi. Un pellegrinaggio particolare, dalla città al Santuario della Madonna di Montenero, che per tutti i livornesi è un "posto del cuore".
In occasione della cerimonia della consegna degli attestati di Qualifica e di Diploma, il CIOFS FP La Spezia ha voluto dare un segnale di ritorno alla normalità dopo le limitazioni dovute al periodo pandemico organizzando la tavola rotonda “Il valore della formazione”.
Dopo tre anni il CIOFS FP-La Spezia (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane / Formazione Professionale), torna a vivere un momento insieme. Giovedì 16 febbraio ex-allievi, allievi, docenti, genitori e amici hanno vissuto insieme un pomeriggio dedicato alla formazione. Un’occasione per riflettere sul valore della formazione e consegnare gli Attestati di Qualifica e Diploma.