La Regione Emilia-Romagna propone un corso di Formazione ed esperienze a confronto su social media, videogiochi e adolescenza. Un percorso formativo per orientarsi e conoscere il mondo delle piattaforme social e dei videogiochi. Si possono fare le iscrizione al seguente link: https://regioneer.it/le-regole-del-gioco
Comunicazione
Roma, 29 agosto 2021 – Nell’ambito delle attività organizzate per il 25° anniversario (1996-2021) della Facoltà di Comunicazione, è stato preparato il Corso online gratuito (MOOC): Comunicazione istituzionale della Chiesa: gestione, relazioni e strategia digitale.
Roma, 23 luglio 2021 – Parole nuove per comunicare la comunità – Dall'Incontro online dei direttori e collaboratori degli uffici diocesani spunti e riflessioni per ripensare la comunicazione – Quale significato ha assunto il termine “comunità” in un mondo globalizzato e allo stesso tempo centrato sull’individuo? Come si può comunicare, senza limitarsi a trasferire delle informazioni? Come restituire corpo e peso alle parole ormai svuotate del loro senso? Come gestire la comunicazione in una situazione di crisi? Liturgia e tecnologia: può una supplenza diventare ordinarietà?
Roma, 16 maggio 2021 – MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA 55ma GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI – «Vieni e vedi» (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone dove e come sono – Cari fratelli e sorelle, l’invito a “venire e vedere”, che accompagna i primi emozionanti incontri di Gesù con i discepoli, è anche il metodo di ogni autentica comunicazione umana.
Roma. 30 aprile 2021 – La proposta della Commissione nazionale valutazione film della CEI per rileggere le opportunità e i rischi della comunicazione attuale – In preparazione alla Giornata mondiale delle comunicazioni sociali del prossimo 16 maggio, la Commissione nazionale valutazione film della CEI pubblica un Sussidio per rileggere le opportunità e i rischi della comunicazione attuale.
Milano, 19 febbraio 2021 – Università Cattolica del Sacro Cuore – L’educazione digitale interroga tutti noi: le famiglie, superando lassismo o censure; la scuola, anche quando non usa i media in classe; la pastorale, che vive dell’incontro con le persone; i professionisti della comunicazione. Questo implica di avere uno sguardo più attento. Perché la famiglia dovrebbe occuparsi dell’educazione digitale dei figli, assumendola come questione centrale, superando comportamenti segnati da lassismo, negazione del problema o scarsa considerazione delle implicazioni dei media? Quale ruolo svolge la comunità scolastica e quali domande affronta quando i media diventano parte integrante della vita quotidiana degli studenti?
Roma, 17 febbraio 2021 – Cinema: un Sussidio pastorale per la Quaresima e la Pasqua – La proposta della Commissione nazionale valutazione film della CEI per scorgere orizzonti di Risurrezione tra le piaghe del presente – Un viaggio tra le sofferenze e le incertezze del nostro tempo, acuite dalle ferite della pandemia, per scoprire “orme di risurrezione”.
Roma. 24 gennaio 2021 – Messaggio per la 55ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali – In occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, il 24 gennaio 2021, Papa Francesco rende noto il Messaggio per la 55ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (GCMS), che si celebrerà a maggio 2021: «Vieni e vedi» (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone dove e come sono.
Roma, 28 Ottobre 2020 – Queste giornate di sofferenza, che in alcune città stanno sfociando in violenza, richiedono un “di più” di impegno e di attenzione nell’uso delle parole. Quel “di più” ha a che fare con la cura e la custodia che le parole dovrebbero trasmettere. La cura è un atto profondamente esistenziale, una categoria antropologica che dà significato e sostanza a ogni istante della quotidianità.