Dal 5 al 26 luglio, a Roma, ventisette Figlie di Maria Ausiliatrice della Conferenza Interispettoriale Medio Oriente Europa (CIME), della visitatoria Madre della Chiesa (studenti provenienti da altre ispettorie del mondo) e degli Stati Uniti, hanno vissuto il tempo formativo del Primo Mese di Secondo Noviziato.
Formazione
L’ottavo turno di Esercizi spirituali è stato vissuto in pienezza da un gruppo formato da 23 FMA. Lo abbiamo vissuto a San Cerbone, presso il monastero gestito dalle Figlie di San Francesco di Sales fondate dal ven. Carlo Giuseppe Cavina.
Dall’1 al 28 luglio 2023, trenta Figlie di Maria Ausiliatrice juniores della Conferenza Interispettoriale Medio Oriente-Europa (CIME) e di altre Ispettorie del mondo, hanno vissuto in Piemonte – a Mornese (AL), Nizza Monferrato (AT), Torino e dintorni – l’esperienza formativa del 2° mese del Secondo Noviziato in preparazione ai Voti Perpetui.
Mercoledì 26 luglio, sr Martina, sr Laura, sr Ester, sr Marta e sr Letizia, presso il santuario Sant’Ignazio (TO), hanno fatto la professione temporanea fino alla data di domenica 24 settembre 2023, giorno in cui verrà celebrata, a Livorno, la professione perpetua.
Una domenica preziosa quella appena trascorsa, vissuta nel santuario di Sant’Ignazio di Lanzo Torinese, luogo caro a don Bosco dove, per circa 30 anni, ha vissuto gli Esercizi Spirituali. Santuario che ha accolto la Professione temporanea delle nostre juniores.
Il settimo turno di Esercizi spirituali è stato vissuto ed è già passato. Lo abbiamo vissuto a Mornese, al Collegio, con le fma della nostra Ispettoria e con alcune ospiti. Giornate molto silenziose, accompagnate dalle meditazioni di don Mario Guariento che ha sviluppato il tema “LA NOSTRA VITA IN CRISTO”.
La vita dell’Istituto dipende dalla vita delle persone molto più che dall’organizzazione e dalle strutture; la relazione aiuta a curare la maturazione vocazionale di ogni sorella, a confermarci reciprocamente nella fede e permette di discernere gli annunci di novità di cui siamo destinatarie e insieme portatrici.
Anche quest’anno ci siamo riuscite. Abbiamo vissuto gli Esercizi Spirituali a Alassio Villa Piaggio. 25 FMA hanno trascorso una settimana di preghiera e di meditazione accompagnate da don Abraham Kavalakatt, SDB della comunità di Genova Sampierdarena. Il tema che ha fatto da filo conduttore è stato “Passo dopo passo… nel pellegrinaggio scopriamo la Sua presenza!”
Un momento importante, per fermarsi e fare il punto della situazione, per riprendere in mano la nostra vita e rileggerla alla luce della Parola di Dio e del Carisma, è il ritiro spirituale mensile. Espressione tipica dell’organizzazione delle nostre comunità religiose che riservano, a tutte e ciascuna sorella, ogni giorno un tempo per la preghiera, ogni mese mezza giornata di ritiro spirituale, ogni anno una settimana di Esercizi Spirituali.