Il 30 Aprile a Scandicci si è tenuta la giornata di formazione per gli animatori salesiani della Toscana per quest'anno 2023. Il tema, la cura della casa, ormai ha preso forma, sviscerato nelle sue varie sfaccettature reali e dimensioni pastorali.
La segreteria MGS Italia Centrale presenta le proposte Estate MGS IC 2023. Nei volantini allegati trovate alcuni dettagli per l'estate che ci attende e i link per procedere alle iscrizioni alle diverse proposte. Troverete su spaziomgs.com l'informativa privacy e la scheda di iscrizione da scaricare e consegnare firmata all'arrivo al campo.
Il 31 gennaio 2023, nella Solennità di San Giovanni Bosco, come di consueto, il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, 10° Successore di Don Bosco, Padre e Centro di Unità della Famiglia Salesiana, si è rivolto ai giovani del Movimento Giovanile Salesiano di tutto il mondo con un Messaggio.
La Segreteria 2018-2022 termina il suo mandato e dà il benvenuto ai nuovi segretari Antonio, Cristiana, Diletta, Fabio, Filippo e Miriam, con l'augurio di poter vivere il servizio con spirito di Famiglia, attraverso l'ascolto e la capacità di condivisione e di comprensione. Buon cammino a tutti, nel nome di don Bosco!
Il 10-11 settembre, a Milano, il Movimento Giovanile Salesiano LE ha vissuto la 2 Giorni Giovani, tradizionale evento che ha dato ufficialmente inizio al cammino annuale. Nelle due giornate sono state presentare le linee educative pastorali per orientare le iniziative del 2022/23, è stato proposto un momento di riflessione e condivisione per adolescenti e giovani e soprattutto il gruppo presente ha partecipato alle Professioni Perpetue di SDB e FMA animato dal Coro MGS.
Anche quest'anno un bel gruppo di giovani provenienti da varie realtà del MGS Lombardia-Emilia Romagna si è ritrovato per vivere insieme un pellegrinaggio sulle orme di persone che si sono spese per gli atri. Appuntamento per tutti a Catania per seguire la storia del giudice Rosario Livatino e di padre Pino Puglisi.
Definire il Campo Bosco in poche parole sarebbe molto riduttivo; ripensando però a tutto ciò che ho vissuto, la prima parola che a pelle mi è venuta in mente è “instabilità”. Il Campo Bosco mette in crisi un po’ tutte le certezze che potresti avere pensando a Don Bosco, pensando a te e, soprattutto, pensando all’oratorio.
Gesù diceva “Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto”. Ecco, ci siamo chiesti “Chi sono io?”, “Per chi sono io?”. Abbiamo iniziato a cercare risposte alle nostre domande, a scavare in noi stessi per conoscerci meglio e scegliere di essere (e non solo fare) l'animatore salesiano. Abbiamo bussato e in primis aperto i nostri cuori per accogliere il Signore e scoprire la nostra missione.
Nel mese di giugno tra Col Di Nava, Loreto e Arcinazzo, si sono svolti i tre Campi Base MGS del nostro territorio Italia Centrale. Abbiamo chiesto a tre ragazzi che hanno partecipato di descriverci la loro esperienza per la prima volta ad un campo territoriale e in particolare a questo, il primo dei tre livelli di formazione (preceduto in alcune zone dal campo biennio).