Nel pomeriggio con la restituzione, da parte di sr. Paola della Ciana, di ciò che avevamo condiviso nell’incontro di novembre, l’aggiornamento da parte dell’Ispettrice sr. Carla di alcune situazioni già descritte, la presentazione da parte di sr. Barbara Noto e sr. Edi Chierici del documento “Figure di gestione per l’attività scolastica” con particolare attenzione alla direttrice e alla coordinatrice della fede. Un lavoro a gruppi ha poi favorito il confronto e la condivisione, ha permesso di individuare alcune difficoltà ma anche buone prassi che già mettiamo in atto, è stato occasione per ribadire il lavoro indicato anche nella programmazione ispettoriale di ripresa del documento a livello locale per adattarlo alle diverse situazioni. Abbiamo concluso la giornata con la preghiera del Vespro, con la cena condivisa con il gruppo DISCERNIMENTO, le nostre due postulanti Bea Zinno e Bea Poggi (che abbiamo avuto la gioia di avere con noi per due giorni) e la Buona Notte con lo scambio degli auguri di Natale.

Anche la mattinata di domenica 10 dicembre è stata intensa: sr. Carla ha presentato il materiale predisposto per le Consultazioni in riferimento a direttrici e consigliere ispettoriali che terminano il loro mandato e le modalità per realizzare questo importante e delicato compito che vede ogni FMA coinvolta e interpellata; sr. Graziella Pezzotta e sr. Edi Chierici hanno aggiornato le direttrici sui processi in atto nell’ambito Economia a livello Italia e ispettoriale.

La Messa celebrata con il gruppo DISCERNIMENTO ha completato queste due giornate di formazione vissute in serena fraternità.