Gli incontri sono stati scanditi dal confronto con la Parola di Dio. Le Lectio, offerte da don Marco Napolitano con entusiasmo e competenza, sono state un “entrare dentro” i sette segni del Vangelo di Giovanni.

Ad arricchire il percorso, gli spunti offerti dal dott. Michele Marmo su come abilitarsi all’ascolto e i laboratori con le tre Maestre di Noviziato: sr. Antonella Terravecchia, sr. Teresa Espinosa e sr. Giovanna Mammarella. Attraverso modalità diversificate hanno favorito la rilettura delle tre parole chiave  che hanno accompagnato l'esperienza (ascolto, discernimento, accompagnamento), alla luce delle Costituzioni.

Molto belli e positivi sono stati i tanti e significativi momenti di condivisione, confronto e dialogo che hanno contribuito, di certo, a far crescere le relazioni fraterne e ad arricchirci reciprocamente, grazie anche alla multiculturalità e alla presenza di sorelle provenienti da altre parti del mondo.

Interessanti, infatti, i loro racconti nella tradizionale e immancabile “Buonanotte” perché ciò ci ha permesso di comprendere che, pur in paesi e situazioni differenti, esiste una unicità di carisma che ci tiene unite e ci consolida.

La sosta alla Basilica del Sacro Cuore per riflettere sulla Lettera da Roma nella camera utilizzata da Don Bosco per scriverla e in Casa Generalizia per riprendere alcune delle Lettere di Madre Mazzarello, sono state occasioni per ritrovare il contatto con le origini e i nostri fondatori, scoprendo, così, per mezzo di voci e testimonianze appassionanti, che c’è sempre qualcosa di nuovo da conoscere e da imparare.

Un tempo, quindi, vissuto nello “spirito di famiglia”, nella semplicità dell’incontro, ma soprattutto nella consapevolezza che ogni attimo della giornata è stato per ciascuna di noi un momento prezioso per accogliere e custodire quanto generosamente ci veniva donato da chi, credendoci, si è messo a nostra disposizione, per poterlo “riversare” su quanti in questo nuovo anno pastorale incontreremo sul nostro cammino.

Raccontare in modo dettagliato l’esperienza non è facile, perché tanti altri stimoli hanno segnato le nostre giornate, ma non può mancare un grazie speciale all’equipe di coordinamento (sr. Anna Avenia, sr. Maria Ruta e sr. Anna Razionale), che, con grande e sentito impegno e con affetto, ci ha accompagnate in questo “pezzo” di cammino bello, ma impegnativo di consacrazione religiosa e di esperienza carismatica.

Sr. Stefania Longobardi (IMR)

Da http://fmaitalia.it/per-una-vita-consacrata-generativa-ascolto-discernimento-accompagnamento/

 

Per la nostra ispettoria hanno partecipato: sr. Nicoletta, sr. Lucia, sr. Laura, sr. Carolina, sr. Francesca, sr. Marta, sr. Ester, sr. Martina, sr. Laura e sr. Letizia!