L’evento internazionale si svolge ogni tre anni e riunisce famiglie di tutto il mondo per celebrare, pregare e riflettere sull'importanza del matrimonio e del nucleo familiare; in particolare si concentrerà su questioni chiave, quali:

- Il ruolo della tecnologia nella famiglia

- Le conseguenze dei conflitti su famiglie e bambini

- Sviluppare un approccio più sostenibile per l'economia, il lavoro e l'ambiente

- Fede e famiglia

- Ruoli di leadership delle donne, a livello globale e locale

- Il ruolo della formazione scolastica e educativa per aiutare le famiglie ad uscire dalla povertà.

Nel 1994 fu celebrata la prima convocazione voluta da San Giovanni Paolo II. A 24 anni di distanza si nota quanto le famiglie siano cambiate; per questo "la Chiesa sente il bisogno di dire una parola di verità e speranza". La situazione delle famiglie con gravi problemi provoca conseguenze nefaste: "bambini sradicati, anziani abbandonati, bambini orfani di genitori viventi, adolescenti disorientati e giovani senza regole".

Riferendosi a tali realtà e per curarne la situazione il Santo Padre ha usato un'espressione molto eloquente: "l'amore è artigianale" ed è per questo che nasce la necessità di educare, formare e accompagnare.

"Spero che questa occasione possa risultare fonte di rinnovato incoraggiamento per le famiglie di tutto il mondo - ha scritto Papa Francesco - Ci ricorderà la collocazione essenziale della famiglia nella vita della società e nella costruzione di un futuro migliore per i giovani I giovani sono il futuro!".

Il Santo Padre chiede a ciascuno di "pregare affinché questo incontro costituisca un momento di gioia e di serenità, una carezza del tenero amore di Gesù per tutte le famiglie, in verità, per ogni figlio di Dio".

http://www.infoans.org/sezioni/notizie/item/6191-rmg-la-famiglia-nella-costruzione-di-un-futuro-migliore-per-i-giovani-i-giovani-sono-il-futuro-incontro-mondiale-delle-famiglie-2018

Vedi anche https://famiglia.chiesacattolica.it/il-vangelo-della-famiglia-gioia-per-il-mondo-sara-il-tema-del-ix-incontro-mondiale-delle-famiglie-dublino-21-26-agosto-2018/