Formigine, 10 gennaio 2025 – Eccoci  pronti a salire sul pullman che ci porterà a Lugagnano d’Arda (Piacenza) per andare a trovare le nostre amate suore Salesiane e, in particolare, sr Lucia Ardenghi.

Siamo un bel gruppo di Formiginesi accompagnati da don Federico, il nostro Arciprete, don Aldo, don Fabian, sr Maria direttrice delle FMA di Formigine e sr Gabriella. Siamo ben 45 persone entusiaste di poter rivedere sr Lucia e le altre suore che sono state a Formigine.

Sr Lucia è rimasta da noi ben 36 anni ed ha lasciato un ricordo indelebile. Si è sempre prodigata in tutto: nella scuola materna, nelle attività parrocchiali e per noi Exallieve ha sempre avuto una particolare attenzione aiutandoci in ogni circostanza. È stata spesso la Provvidenza per la comunità e per la casa stessa delle suore. Tutti la ricordano in portineria, pronta ad accogliere chiunque entrasse, grandi e piccini, con un dolcetto, un caffè, una parola di conforto. Per questo e per tanto altro abbiamo sentito il bisogno di andarla a trovare, visto che, a causa di un incidente domestico, non era possibile la sua permanenza a Formigine. Fortunatamente si è ristabilita e può ricevere visite.

Il viaggio è piacevole tra canti, preghiere e conversazioni. Bellissima la storia vocazionale di sr Maria che ci ha regalato e fatto conoscere una parte importante della sua vita.

Appena giunti, calorosi abbracci ci hanno accolto e la direttrice della casa di Lugagnano, sr Maria Rubini, si è prodigata per farci sentire a nostro agio.

Che commozione rivedere sr Lucia, sr Rosina, sr Ada, sr Rita, sr Marianna, sr Giacomina... Ci siamo trattenuti in chiesa con loro ed è stato un momento toccante e gioioso. Quanti ricordi! I pensieri sono andati agli anni trascorsi con loro! Chi ricordava momenti divertenti, chi momenti di preghiera, chi di gioco, chi di sostegno. È stato un incontro toccante!

Poi non poteva mancare il pranzo insieme tra risate, ricordi, condivisione.

Purtroppo è arrivato il momento del rientro e ci siamo salutati con la promessa di ritornare. Quanta nostalgia  nel lasciare le nostre amate suore che hanno accompagnato la nostra vita fin dalla più tenera età, da ragazze, da mamme. Non possiamo non ringraziarle e affidarle a Maria Ausiliatrice.