Alassio, 6 gennaio 2025 – Ass.ne Mornese, Liguria Ponente ODV – Un’Epifania senza precedenti! Sì, oggi Gesù si è manifestato ai bambini del Natale Ragazzi e agli animatori adulti presenti!

Pensando di fare un grande dono portando gli auguri dell’Epifania ai senza fissa dimora della “Tavola del Cuore” di Alassio, consegnando calze e collant termici, il dono, Gesù lo ha fatto a noi: lo abbiamo veramente incontrato!

I bambini hanno eseguito canti natalizi mentre i 22 ospiti pranzavano. La felicità di queste persone si toccava con mano tanto che cantavano anche loro con i bambini (i più erano mussulmani, ma cantavano il Gloria “Gioia nel mondo”), si è respirato una gioia profonda che ha reso tangibile che Gesù è venuto per tutti.

Ad ogni canto i bambini hanno ricevuto applausi senza fine e la richiesta di ritornare, alcuni si sono talmente commossi sentendo cantare che da avere gli occhi colmi di lacrime… uno di loro ha chiesto come poteva fare un dono ai bambini e ha detto che preparerà un segnalibro per loro.

Abbiamo salutato tutti, volontari compresi, con un piccolo augurio di luce e ci siamo avviati per il nostro pranzo … ma, Accra, il tunisino ci ha donato qualcosa di estremamente straordinario: è lui che si è manifestato come Gesù per noi, tra noi.

Ci ha raggiunto con il suo italiano incerto e ha voluto a tutti i costi fare un dono ai bambini… noi abbiamo cercato di dire che non era necessario, che i bambini erano stati felici di aver donato un po’ di gioia, ma lui con un’insistenza bella, commovente era felice di fare un dono…

Lui, senza fissa dimora, dorme infatti per strada con il suo cane, con chissà quale storia alle spalle, ha voluto donarci 5,00 Euro, svuotando il suo portafoglio. Non c’è stato modo di rifiutare, lo avremmo umiliato… i bambini e noi adulti eravamo senza parole, commossi più di lui tanto che lo abbiamo voluto abbracciare.

Accra ci ha detto che non ha mai potuto abbracciare un bambino, solo il suo cane.

Che Natale! Al termine delle festività Gesù si è manifestato a noi con il nome di Accra, che rimarrà per sempre nel nostro cuore e pregheremo per lui.

Una lezione grande per ognuno, piccoli e adulti … noi quasi sempre doniamo il nostro superfluo, credendo di farci prossimo con il nostro di più, Accra ha donato tutto quello che aveva, oserei dire sé stesso.

Grazie Accra, la tua testimonianza è la speranza di cui ognuno di noi cerca e tu ce l’hai donata: ci ha riempito il cuore di gioia! Non ti dimenticheremo mai! Tutto è possibile a Dio! Questo è il vero Natale!

Rosanna Iebole

Responsabile Natale Ragazzi – Alassio

Ass.ne Mornese – Liguria Ponente ODV

Il Progetto “Natale: connessi con i giovani” presentato all’Ass.ne Mornese Onlus ci ha permesso di ricevere un contributo per la sua realizzazione di cui una parte è andata proprio al Natale Ragazzi di Alassio, una parte alla nostra sede di Monleone e un’altra alla sede di Campo Ligure, che si sono fatti prossimi ai carcerati di Genova e ai bambini di Campo Ligure facendo vivere esperienze di un vero Natale. La rete creata tra il livello regionale e italiano ci ha permesso di essere seminatori di Luce in queste realtà. Grazie di cuore a tutto il Consiglio Mornese Onlus! La Presidente dell’Associazione Mornese – Liguria ODV