Roma, 6 gennaio 2025 – Il 6 gennaio 2025, nella Solennità dell’Epifania, il Santo Padre ha nominato sr Simona Brambilla, MC, già superiora generale in Italia delle Missionarie della Consolata, Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, di cui era Segretario dal 7 ottobre 2023.

Sr Simona era la seconda donna a ricoprire questo incarico nella Curia romana dopo la nomina, nel 2021, di sr Alessandra Smerilli, Figlia di Maria Ausiliatrice, al Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale e ora vanta il primato di primo Prefetto donna in Vaticano.

Nello stesso giorno, Papa Francesco ha nominato Pro-Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica il Cardinale Ángel Fernández Artime, SDB, già Rettore Maggiore della Società Salesiana di S. Giovanni Bosco.

La Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice,Madre Chiara Cazzuola, a nome di tutte le FMA, si congratula con il Cardinale: “Eminenza Reverendissima o meglio don Ángel, abbiamo appreso questa mattina della tua nomina a Pro-Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Vogliamo farti i nostri più cari auguri di buona missione e ringraziarti per la tua disponibilità. Saremo sempre in comunione con l’affetto e la preghiera. Congratulazioni e buon cammino con Maria Ausiliatrice, Madre e Maestra”.

Fonte: Istituto FMA