Roma, 29 dicembre 2024 – Convegno CIOFS Scuola ETS – Alle radici del futuro. A scuola con intraprendenza – Dopo aver esplorato le nostre radici a Mornese e celebrato l’azione carismatica di Madre Morano in Sicilia, il nostro viaggio triennale culmina in un luogo simbolico: Napoli, città di creatività, innovazione e intraprendenza.

Perché Napoli? Alla fine del ‘700, questa città ha visto nascere un pensiero innovativo che metteva l’uomo e la responsabilità verso l’ambiente e le persone al centro dell’azione economica. Questo luogo ha anche un valore speciale per la storia delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che a Napoli hanno offerto il loro contributo nei flussi migratori dell’inizio del ‘900.

Un percorso per il cambiamento. Con il supporto di Ashoka Italia e JA Italia, intraprenderemo un viaggio di scoperta e trasformazione attraverso tre momenti fondamentali:

  • Il ruolo del docente: riscopriremo la centralità del docente come leader, innovatore e lettore della realtà, capace di aprire nuove strade con creatività e intraprendenza.
  • Il lavoro collegiale: approfondiremo il valore della collaborazione, strumento privilegiato per trasformare le idee in azioni concrete.
  • La costruzione di buone prassi: lavoreremo insieme per creare un decalogo di impegni, che diventerà un punto di riferimento per ciascuno nel proprio contesto educativo.

L'obiettivo finale? Sentirci artefici del cambiamento, pronti a formare giovani che cambieranno il mondo!

Saremo aiutati dalla lettura del contesto e dei lavori da suor Mara Borsi e dal dott. Alessandro Sacchella

PARTNER DEL CAMBIAMENTO: JA Italia “Costruire competenze per il futuro”: da oltre 20 anni, JA Italia supporta i giovani nello sviluppo di competenze essenziali per il lavoro e la vita attraverso programmi didattici innovativi. Collabora con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per rendere la scuola un luogo abilitante e innovativo.

Ashoka Italia “Formare agenti del cambiamento”: lavora per un mondo in cui tutti possano contribuire positivamente alla società. In particolare, sostiene i giovani nel diventare attori del cambiamento, attraverso l’acquisizione di competenze come intraprendenza, collaboratività ed empatia.

DUE SERATE SPECIALI

- Spettacolo di musica e danza sulla cultura napoletana

- Visita a Napoli del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore e della “Neapolis Sotterrata”

Non mancare!

Il futuro dell’educazione ci chiama ad agire ora. Ti aspettiamo per condividere idee, costruire insieme e rispondere con coraggio alle sfide del nostro tempo.

Dove? Immersi nella suggestiva atmosfera di Villa Tiberiade, una splendida struttura situata a Torre Annunziata (NA) in Via Prota, 83, troveremo l'ispirazione per il nostro percorso formativo.

https://www.villatiberiade.com/

Quando? Arrivi giovedì 27 marzo in serata. Partenze domenica 30 marzo in prima mattinata.

UNISCITI A NOI E DIVENTA PROTAGONISTA DEL CAMBIAMENTO!

SPIEGAZIONE DELLA LOCANDINA La locandina del Convegno 2025 rappresenta un enorme albero, dalle cui radici scorre, lungo tutto il tronco, una linfa speciale: quella della creatività, dell'intraprendenza, del changemaking. Una linfa che crea, modella e dà forma a un cambiamento positivo della scuola, qui identificato dalle innumerevoli farfalle e dai diversi pattern floreali. Le venature di questo albero diventano forza motrice propulsiva e creativa, un'esplosione di energia positiva che cresce e porta valore al futuro. Non sfugga il fatto che la chioma riproponga il profilo di un uomo, punto di partenza imprescindibile di una visione che metta d'accordo cuore...e testa. Alle radici del futuro, dunque, c'è l'uomo. E la scuola non è quell'avamposto privilegiato per crescere uomini e donne davvero positivamente intraprendenti?