Formigine, 30 novembre 2024 – Giornata di grandissima emozione per tutta la nostra comunità di Formigine, per l'inaugurazione della nuova sezione nido e del Polo 0/6 nido-infanzia “Maria Ausiliatrice”. Una grande sfida per tutto il nostro team: suore, insegnanti e collaboratori.

Negli ultimi tre anni ci siamo completamente trasformate per offrire alla comunità di Formigine una scuola rinnovata, sia nelle proposte educative che negli spazi e gli ambienti dedicati.

Ci piace pensare che dietro tutto questo nostro instancabile lavorare e rimettersi in gioco, ci sia sempre il grande sogno di Don Bosco: arrivare al cuore di tutti, dei più piccoli e delle loro famiglie.

Tante le persone che si sono strette a noi per fare festa: la sindaca Elisa Parenti, le autorità pubbliche, la vicaria ispettoriale sr Francesca Fontanili, il parroco don Federico Pigoni, la rappresentante della FISM, le Exallieve, i volontari... ma le parole che sono rimaste nel cuore di tutti sono quelle di Marco Nosotti, marito di Silvia Mantovani, insegnante storica della nostra scuola dell’infanzia a cui è stato dedicato il nuovo Polo 0/6: "Qui c'è molto di Silvia, c'è molto di voi, c'è una passione che è competenza messa a servizio, perché qui si respira AMORE, c'è BELLEZZA, c'è FUTURO. C’è bisogno di scuole che permettano di diversificare la proposta educativa, di costrirsi un futuro. Vi ringrazio, seminate gentilezza”.

In poche parole un programma di vita che Silvia, col suo stile e la sua passione educativa, ci lascia incoraggiando a continuare a camminare insieme nello stile che da sempre ci contraddistingue: quello della familiarità gioiosa, della scuola accogliente, del sentirsi a casa.

Ci affidiamo allora al sostegno della comunità, all'intercessione dei nostri santi e all'esempio di chi ha fatto strada con noi per essere cooperatrici di Amore, bellezza e futuro.

Le insegnati e le Figlie di Maria Ausiliatrice