Bocca di Magra, 30 novembre 2024 – Dal 22 al 24 novembre si è tenuto a Bocca di Magra, presso il monastero S. Croce dei Padri Carmelitani Scalzi, l’annuale incontro di formazione tra juniores, suore giovani e le loro direttrici.
Il tema affrontato “Il dialogo e la comunicazione efficace nella vita fraterna” si inserisce nel percorso pensato per questo anno pastorale che ha come sfondo “la speranza” proposta da Papa Francesco per il cammino del Giubileo 2025, la dimensione fraterna, il desiderio di alimentare in ciascuna la Speranza evangelica per una comunicazione vissuta in profondità, l’imparare ad accogliere e a gestire i conflitti e ad essere aiutate a leggere la quotidianità in un serio discernimento, il lavorare per costruire alleanze positive.
I contenuti di riflessione sono stati offerti dall’Ispettrice sr Elide e dalla dott.ssa Milly De Micheli, psicologa e psicoterapeuta di Genova.
Il tempo passato insieme è stato caratterizzato da ascolto, lavoro personale e in gruppo, esercitazioni, preghiera e momenti di fraternità.
Sono state giornate belle, di condivisione schietta e serena, che hanno permesso di approfondire alcune dinamiche comunicative, di capire meglio le ragioni dell’altro e fare chiarezza sulle proprie.
La casa accogliente, la vista sul mare particolarmente suggestiva hanno favorito il bel clima di famiglia che ha fatto sentire tutte a proprio agio.