Roma, 26 novembre 2024 – Per prepararsi a vivere la Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, l’8 dicembre 2024, l’Ambito per la Famiglia Salesiana dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in collaborazione con l’Ambito per la Comunicazione, propone la Novena dal titolo: “Maria donna di speranza”.

Nell’introduzione, l’Ambito illustra la scelta del tema e la struttura:

“Spes non confundit”, “la speranza non delude” (Rm 5,5). A pochi giorni dall’apertura dell’Anno Santo e all’inizio di questa novena dell’Immacolata desideriamo camminare, con passo sollecito, insieme a Maria sublime testimone di speranza.

“In lei vediamo come la speranza non sia vano ottimismo, ma un dono di grazia nel realismo della vita. Come ogni mamma, anche Maria, tutte le volte che guardava al Figlio pensava al suo futuro, e certamente nel suo cuore risuonavano le parole che Simeone aveva rivolto nel tempio: «Egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione – e anche a te una spada trafiggerà l’anima» (Lc 2,34-35). Maria, ai piedi della croce, mentre vedeva Gesù innocente soffrire e morire, pur attraversata da un dolore straziante, ripeteva il suo “sì”, senza perdere la speranza e la fiducia nel suo Dio. In tal modo ella cooperava al compimento di quanto suo Figlio aveva detto, annunciando che Egli avrebbe dovuto «soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere» (Mc 8,31). Nel travaglio di quel dolore, offerto per amore, diventava Madre nostra, Madre di misericordia e di speranza”. (cfr. Bolla di indizione del Giubileo anno 2024. n.24).

In questa Novena invochiamo la Vergine Maria “Stella Maris”, titolo molto utilizzato nella pietà popolare, nella certezza che Ella è stata ed è ancora oggi presente negli eventi tempestosi della vita. Con il suo aiuto potente sorregge, infonde fiducia e rafforza la speranza.

Ogni giorno della Novena, verrà proposta una riflessione su un aspetto particolare del vissuto di Maria, Stella Maris – Madre della Speranza e sarà indicato un impegno da concretizzare durante la giornata.

Siamo invitati a unirci a tutti i Paesi che stanno vivendo momenti di sofferenza e di guerra, a coloro che hanno smarrito la fiducia e guardano al futuro con preoccupazione e angoscia. Chiediamo a Maria di essere per tutti Madre di Speranza.

L’Ave Maria, pregata con fede, sia una catena ininterrotta di supplica affinché si realizzi il sogno, tanto desiderato, della pace in Ucraina, Israele, Haiti, Sudan, Myanmar, Nigeria, Etiopia, Palestina e Nicaragua e nei luoghi dove ci sono guerre silenziose e dimenticate.

Sarà disponibile un video con la preghiera di Madre Chiara Cazzuola e l’Ave Maria, proclamata da persone appartenenti alla nazione per cui pregheremo in quella giornata.

PDF Novena

I video si possono trovare a questo link https://www.cgfmanet.org/infosfera/chiesa/novena-dellimmacolata-2024/