Livorno, 22 novembre 2024 – L’Oratorio “Mondogiovane” ha partecipato al Concorso per la creazione dell’inno del 150° anniversario della prima spedizione missionaria del nostro Istituto. L’inno è entrato nella classifica dei primi 10 e sarà presentato, insieme alle canzoni entrate in classifica, il 24 novembre, in occasione del Festival missionario, durante il collegamento in streaming da Roma, dalla Casa Generalizia dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Con gioia e riconoscenza condividiamo alcune notizia sul percorso realizzato per comporre il canto:

“Il canto è stato scritto a quattro mani da Matteo Pantani (il testo) e Dimitri Cappagli (la musica); l’Oratorio “Mondogiovane” ha partecipato con le voci di Antonio Siani, Dimitri Cappagli e Eleonora Ratti.

L’arrangiamento e il mixaggio sono stati realizzati da Carlo Bosco (un professionista del settore e la coreografia che accompagna il canto da Marco Mazzi ed è stata interpretata da Agnese Casarosa, Anna Bellini, Giorgia Dragotta, Irene Lauretti, Margherita Bernini, Monica Ramacciotti.

Il titolo è “Ravviviamo il fuoco” ed il testo cerca di sottolineare cosa significhi essere missionari oggi: è tempo di ravvivare il fuoco oggi, per rendere attuale l’invito “A te le affido” seguendo l’esempio delle prime missionarie qui ed ora, dove ognuno è chiamati. Vogliamo essere mani nuove che danno vita all’umanità con il tratto distintivo della gioia salesiana. Essere missionari oggi significa continuare a sognare e far nostra la missione di volere il bene dei giovani oggi e sempre!

È questo, l’oggi, il tempo di riappropriarci dello spirito missionario degli inizi: è tempo di ravvivare il fuoco!