Carrara, 21 novembre 2024 – Un grazie di cuore alla Fondazione Marmo di Carrara per il regalo straordinario ricevuto con il dono di un’automobile. Da tanto tempo desideravamo una nuova auto più sicura, ma come fare?
Sollecitate e aiutate dalle nostre educatrici e dalla direttrice sr Fiorella, abbiamo, tutte insieme, lavorato per aderire al bando erogazioni 2023 promosso dalla Fondazione Marmo.
E… con tanta gioia nel mese di febbraio scorso ci è stato comunicato che il nostro progetto “E…la strada si apre”, è stato valutato positivamente dal CdA della Fondazione Marmo ETS.
Da quel momento, è iniziato il conto alla rovescia nell’attesa di poter ottenere il nuovo mezzo, per noi tanto importante, perché ci permetterà di essere accompagnate a scuola ed in qualsiasi luogo necessario per portare avanti i nostri percorsi educativi, formativi che le nostre assistenti sociali via via ci propongono e ci chiedono di realizzare.
Speriamo che questo nuovo mezzo di trasporto sia anche l’occasione per permetterci di partecipare a eventi culturali, a iniziative organizzate dal nostro territorio al quale siamo, per vari motivi, grate.
Un pomeriggio della scorsa settimana siamo state invitate a scendere in cortile per una sorpresa e… veramente la sorpresa è stata grande: una nuova “Dacia Sandero”, tutta per noi, per le nostre due comunità a dimensione familiare Laura Vicuña e Margherita Bosco dell’Istituto Sacro Cuore. Come non ringraziare la Fondazione Marmo per un dono così gradito e necessario.
Grazie, grazie per aver pensato a noi in modo così speciale!
Anche il Vescovo, riconoscente di questo dono, ha approfittato della sua presenza in comunità per benedire il nuovo mezzo e fare una foto con noi. Il nostro grazie più vero, ora, sarà di aver cura dell’auto, nel tenerla pulita, ordinata, nel verificare i consumi, ma anche nell’approfittare per riflettere con le nostre educatrici sulla sostenibilità e come salvaguardare il tema ecologico.
Le ragazze delle comunità Laura Vicuña e Margherita Bosco – Carrara
Nell’Istituto Sacro Cuore, in questi giorni si respira aria di festa. È un po' un rivivere quel lontano 1874 quando, data la grande povertà, nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Mornese arrivò in dono una mucca che doveva sfamare le bocche di tante bambine lì presenti.
Oggi, non parliamo di una mucca, ma di un’automobile, che la Fondazione Marmo, Ente filantropico che sostiene il territorio e i bisogni dei suoi cittadini, ha donato alle case Laura Vicuña e Margherita Bosco, le due comunità a dimensione familiare dell’istituto Sacro Cuore di Carrara che ospitano al loro interno ragazze dagli 11 ai 18 anni, in carico ai servizi sociali e affidate all’equipe educativa che opera nell’Istituto.
Le due comunità, a dimensione familiare, sono un’opera presente dal 1998 sul territorio di Carrara ma che s’inserisce in una realtà di accoglienza, di cura educativa presente nell’Istituto Sacro Cuore già dagli inizi del 1900; prima con l’orfanotrofio, poi negli anni 70-80 con il collegio e, infine, con le case famiglia.
Le ragazze – attualmente 11 – ospiti nelle case Laura Vicuña e Margherita Bosco sono minori inviate dai servizi sociali del territorio che vivono varie forme di disagio e manifestano bisogni educativi urgenti.
Da questi bisogni nasce continuamente l’esigenza di collegarsi in rete con tante realtà e di portare avanti con creatività esperienze diverse di socializzazione che aiutino le minori nella loro crescita, di sostegno scolastico e psico-educativo, di percorsi formativi che avviino al lavoro.
Il desiderio e la necessità di dare risposta ai tanti bisogni che emergono quotidianamente, come l’accompagnare le minori a scuola, alle attività sportive, agli appuntamenti dagli specialisti, dal medico se necessario e… per qualche visita culturale, finalmente si realizza con la nuova “Dacia Sandero”.
Questo mezzo di trasporto, oltre a darci la possibilità di muoverci in sicurezza nei vari viaggi a servizio delle minori, ci permetterà di concretizzare con le ragazze un percorso formativo di riconoscimento e valorizzazione di un bene comune che richiede attenzione e cura perché sia garantita anche la sostenibilità economica ed ecologica.
Ringraziamo la Fondazione Marmo, la presidente Bernarda Franchi per la sensibilità che mostrano verso la nostra opera. Questo graditissimo e fondamentale dono permetterà a tutte le ragazze e gli operatori presenti in Istituto di vivere ed affrontare più serenamente la quotidianità. Grazie!
La comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice