Bologna, 20 novembre 2024 – Domenica 17 novembre, presso l’Istituto FMA in via Jacopo a Bologna, si è tenuta la giornata del salesiano Cooperatore della provincia Emilia Romagna-San Marino “Stop & Go: adesso tocca a me”.

Con la presenza di circa 60 salesiani Cooperatori,che hanno partecipato attivamente, la giornata è stata vissuta con un obiettivo particolare: condividere la relazione sull’anno di accompagnamento a cura di Italo Canaletti (consigliere mondiale della Regione Italia, Medio Oriente e Malta) e di Giuliano Stecchi (salesiano Cooperatore e incaricato per la visita dell’accompagnamento).

La visita di accompagnamento è stata una bella opportunità per tutti: per i Centri Locale e per l’Associazione stessa.

Ogni salesiano Cooperatore ha avuto la possibilità di riscoprire la bellezza e il significato della vocazione salesiana per essere, oggi, volto di quel sogno che don Bosco aveva per ciascuno, con le proprie speranze, ricchezze e fragilità, attraverso il percorso che si sta facendo.

Un modo concreto per farci compagni di strada, secondo la responsabilità che ci affida il Progetto di Vita Apostolica, per riscoprire insieme la bellezza di iniziare a pensare insieme passi concreti per essere Salesiani Cooperatori, oggi, nella Chiesa e nella Famiglia Salesiana, per la salvezza dei giovani.

Ciò che sembra difficile da soli, diventa possibile insieme.

La celebrazione Eucaristica è stata celebrata dal nuovo delegato provinciale don Jonathan Pierret SdB.

Riprendiamo il cammino puntando sulla formazione iniziale e permanente e sul discernimento personale per rinnovare con speranza un’Associazione viva, pronta a servire la Chiesa e accompagnare la vita dei giovani.

Sr Maria Rubini