Livorno, 18 novembre 2024 – Nuovo Consiglio Direttivo per la Federazione Exallieve della Toscana – Domenica 17 novembre, a Livorno Istituto “Santo Spirito”, si è realizzato, grazie alla disponibilità di un gruppo di Exallieve della Regione Toscana, un piccolo sogno che da alcuni anni avevamo nel cassetto: ricostituire la federazione Exallieve/i Toscana.
Al mattino, dopo una breve riflessione sulla tematica dell’anno “Gioiosi nella Speranza, perché attesi dal Suo Amore”, sono state presentate le dieci candidate provenienti dalle diverse unioni di Carrara, Livorno, Rio Marina, Montecatini.
La fase delle votazioni ha visto impegnate le tre presidenti delle Unioni toscane ed alla fine sono state elette otto delle dieci candidate per comporre, con la Delegata regionale suor Fiorella Mioda, il nuovo Consiglio di Federazione.
Terminata la votazione il Consiglio, si è riunito e ha eletto all’unanimità: la presidente Fidarda Andrei, la vicepresidente Michela Agostini e la tesoriera Laura Pinelli. Le nuove elette sono state acclamate dalle altre consigliere che si sono impegnate a sostenerle.
L’assemblea le ha accolte con gioia e con il nuovo Consiglio Direttivo ha rivisto lo Statuto regionale.
Terminata la procedura di elezione abbiamo vissuto insieme la celebrazione Eucaristica in ringraziamento per questo dono di unità e di appartenenza all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice che ci vede con loro protagoniste della missione salesiana.
Sicuramente oggi il beato don Rinaldi si è compiaciuto, ha sorriso ad ogni Exallieva/o che ha rinnovato il suo impegno a servire con fede e solidarietà la Famiglia salesiana ed ha ricordato ad ognuna di incarnare “lo spirito di don Bosco e il carisma mornesino di Madre Mazzarello per diffonderlo in unione fraterna”.
Accogliamo la sua raccomandazione, insieme ci impegniamo a vivere con speranza e ad intraprendere questo nuovo pellegrinaggio con coraggio e gioia!