Lugagnano, 4 novembre 2024 – Condividiamo il saluto che la comunità di Lugagnano a rivolto a sr Lucia nel giorno delle sue esequie – “Custodiscici presso di te, Signore, nella pace”, così abbiamo pregato nel salmo cara suor Lucia, dopo aver chiuso la tua lunga vita animata dalla preghiera, dall’obbedienza e dal lavoro.
Sei andata a vivere dall'altra parte, proprio dove tu, specialmente in questi ultimi tempi, segnati da tanto dolore per la malattia, desideravi andare.
La notizia della tua dipartita ci ha raggiunto all'alba di domenica 3 novembre, giorno in cui facciamo memoria della Risurrezione del Signore, mentre, in Cappella, stavamo per iniziare la preghiera dell'annuncio dell'Angelo a Maria.
Ti abbiamo subito immaginata tra le braccia materne di Maria Ausiliatrice da te tanto amata e in quel momento da lei accompagnata nel cielo dei santi per l'incontro con Gesù, l'Amato, a cui hai donato con gioia tutta la tua vita e con Lui hai certamente incontrato i tuoi cari, le tue sorelle, in modo particolare sr Agnese e tuo fratello, che ti hanno preceduta e stavano in trepida attesa del tuo arrivo.
La tua esistenza ha lasciato una scia di luce tra i bambini della scuola materna, che amavi con tenero amore, tra le orfanelle che seguivi con cura, tra le giovani alle quali insegnavi il mestiere di maglierista, alle consorelle che ancora oggi attestano la tua disponibilità a rispondere positivamente ai favori richiesti.
Con te si viveva bene anche se ti mostravi molto riservata e di poche parole.
Hai fatto tua la logica del vivere cristiano trovando nella speranza, fondata sulle promesse di Dio, la vera sorgente.
Il legame con i famigliari è sempre stato forte, specialmente nei momenti in cui la tua salute era in difficoltà e proprio allora il legame si è reso ancor più visibile, concreto e cordiale.
Ora che la finestra della nuova vita ti si è aperta e contempli con i tuoi occhi la gloria di Dio, ricordati di tutti noi, ancora pellegrinanti su questa terra, perché non perdiamo mai di vista la meta che ci attende.
La tua preghiera ottenga alla Chiesa e all'Istituto Vocazioni Sante.