Livorno, 22 ottobre 2024 – Polo scolastico FMA Livorno: scuola secondaria di primo grado “Maria Ausiliatrice” e “Santo Spirito” – Io, tu, noi…per un cammino di speranza! – Il Soggiorno di inizio anno a Rio Marina all’Elba del Vicino è stata un’esperienza indimenticabile per le Classi Prime delle Scuole Secondarie “Santo Spirito” e “Maria Ausiliatrice”.
Siamo partiti all’alba di lunedì 14 ottobre, carichi di entusiasmo e con zaini pieni di emozioni. Le giornate sono state scandite da momenti di gioco, momenti formativi ed escursioni.
Dopo poco essersi sistemati nelle proprie camere, i ragazzi delle prime dei plessi congiunti sono stati richiamati davanti all’oratorio dell’ospitante per un momento di preghiera e un lavoro sulla conoscenza reciproca: tramite una scansione di appuntamenti, dovevano ritrovarsi per discutere su una tematica o, semplicemente, parlare di sé.
Durante questa esplorazione interiore, si sono messi alla prova e si sono scambiati domande per conoscere i sogni, i desideri e le paure dei compagni e delle compagne di classe. Successivamente, assieme alle guide Danilo e Monica, abbiamo percorso il sentiero dell’amore, che ci ha condotto a una spiaggia dove la vista del mare blu era mozzafiato. Abbiamo giocato e scoperto la diversità dei materiali presenti sulla spiaggia. Al ritorno, una volta arrivati in struttura, abbiamo affrontato il tema delle “maschere” che usiamo nella vita di tutti i giorni, riscontrando come queste, spesso, non permettano di mostrare il nostro essere in libertà e naturalezza; abbiamo poi chiesto ai ragazzi di identificare la propria e disegnarla sul retro di un piatto di carta colorato, indicando loro di apporre una parola o un aggettivo che la potesse descrivere. Ognuno dei ragazzi e delle ragazze ha disegnato su un piatto la maschera che sente di portare e che a volte desidererebbe togliere.
Il giorno successivo, sempre dopo un momento di riflessione e preghiera mattutino, ci siamo cimentati in un percorso verso l’eremo che ci ha portato all’Orto dei Semplici, dove abbiamo scoperto la biodiversità presente sull’isola. Inoltre, nel percorso abbiamo avuto l’opportunità di conoscere meglio la natura dell’isola, con la sua flora e fauna uniche. Le risate e le chiacchiere ci accompagnavano, rendendo il percorso ancora più piacevole. Successivamente, una visita al museo archeologico di Rio nell’Elba ci ha fatto scoprire la storia dei popoli, gli oggetti e la loro cultura che hanno contraddistinto l’isola.
Il terzo giorno dopo la preghiera e la riflessione sulle giornate precedenti, ci ha preparato, sotto la pioggia a cercare il sole con i nostri passi verso Porto Azzurro; da lì, dopo un momento di svago, i ragazzi sono tornati in struttura per il lancio della prima tappa formativa riguardante il tema della speranza: speriamo in chi? In cosa? O che cosa?
Queste domande erano alla base della riflessione che ha guidato un’attività di pittura tramite cui rappresentare simbolicamente la speranza. Dividendosi in piccoli gruppi, i ragazzi e le ragazze hanno dipinto disegnando e colorando ciò che sentivano appartenere a questa parola così densa di significati. Per poi, insieme, pensare ad una frase, motto o detto che possa rappresentare la speranza per loro.
Ogni momento è stato scandito con della musica, che potremmo definire quasi come una cara compagna: cantando e approfondendo con riflessioni, abbiamo scoperto che “essere umani” significa sperare nel prossimo, avere fiducia in chi ci sta attorno e in noi stessi. Il sorriso di ognuno di noi era la prova che questa gita non era solo un’escursione, ma un vero e proprio momento di crescita personale e di amicizia. Alla fine, eravamo stanchi, ma felici, consapevoli di aver condiviso un’esperienza formativa e divertente che porteremo nel cuore. Rio Marina ci ha lasciato ricordi indelebili e un desiderio di tornare.
Un ringraziamento speciale a sr Iside, sr Paola e Leonardo che ci hanno accolto e curato per tutto il soggiorno. Un grazie alle guide ambientali Monica e Danilo per averci accompagnato durante questa avventura.
Filippo Bresciani
Da https://www.fmalivorno.it/io-tu-noiper-un-cammino-di-speranza/