Roma, 26 settembre 2024 – Riprendono gli appuntamenti mensili dei “Giovedì Salesiani all’Auxilium” – in presenza e online, ore 18:30-19:30 ora italiana – su temi di pedagogia, spiritualità e storia dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, proposta dal Centro Studi sulle Figlie di Maria Ausiliatrice della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma.
La V edizione si colloca in apertura del Triennio in preparazione al 150° della prima spedizione missionaria delle FMA (2024-2027). Con l’intento di accompagnare il Triennio, il Centro Studi collabora direttamente con l’Ambito per le Missioni dell’Istituto FMA, concordando calendario ed eventi: Missioni salesiane da Valdocco e Mornese a tutto il mondo. Cronogramma di eventi per il 150° (2024-2027).
Per alimentare le sinergie di ricerca sulle missioni, il calendario include alcuni eventi dell’Istituto Storico Salesiano e i Seminari continentali organizzati dall’Associazione Cultori di Storia Salesiana (ACSSA) in vista del Convegno internazionale del 2027. Vi partecipano, infatti, con ricerche locali, anche FMA di numerose Ispettorie, insieme a Salesiani e altri membri della Famiglia Salesiana.
Il primo giovedì salesiano si terrà eccezionalmente in ottobre, con un’introduzione al contesto missionario della Chiesa, in cui emerge l’apporto inedito delle donne, quale sfondo alla prima partenza delle FMA per l’Uruguay il 14 novembre 1877. In occasione di questa data, la Superiora generale dell’Istituto FMA, Madre Chiara Cazzuola, aprirà ufficialmente il Triennio insieme alle Comunità Educanti presenti nel mondo.
Successivamente, mese per mese, si affronterà un tema missionario vissuto da FMA, religiose ed educatrici in ogni contesto, e si concluderà il percorso con un approfondimento sull’educazione salesiana nell’oggi.
Calendario dei Giovedì Salesiani:
– 10 ottobre 2024, Le missioni cattoliche tra XIX e XX secolo e l’apporto femminile (suor Grazia Loparco, FMA);
– 5 dicembre, Don Bosco e Madre Mazzarello, alla radice della spiritualità missionaria salesiana (suor Piera Cavaglià, FMA)
– 9 gennaio, L’efficacia del Sistema preventivo nell’esperienza di Laura Vicuña (suor Piera Ruffinatto, FMA)
– 6 febbraio, Suor Maria Troncatti, missionaria di riconciliazione e di intercultura (Madre Yvonne Reungoat, FMA)
– 13 marzo, Madre Ersilia Crugnola. Una missionaria dal cuore mistico-apostolico (suor Eliane Anschau Petri, FMA)
– 3 aprile, Educazione salesiana oggi (Tavola rotonda)
I video degli incontri, insieme ai precedenti, resteranno a disposizione nel canale YouTube del Centro Studi, per alimentare la riflessione e il confronto su tematiche di storia, pedagogia e spiritualità salesiana con le Comunità Educanti e con quanti sono interessati.
Programma “Giovedì Salesiani” 2024-2025
//www.youtube.com/@centrostudifma8294/streams">Canale YouTube Centro Studi FMA
Fonte: Istituto FMA