Roma, 11 settembre 2024 – Il 14 Settembre 2024 alle ore 14:00 si tiene un webinar sul tema annuale del Tempo del Creato – “Sperare e agire con la Creazione” – secondo la prospettiva salesiana, organizzato dall’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in collaborazione con la Commissione Internazionale dell’Ecologia Integrale e con l’Ambito per la Comunicazione.
Il webinar prevede un momento formativo a cura di suor Linda Pocher, FMA, Docente della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma. Verrà trasmesso sulla piattaforma Zoom e sul canale YouTube dell’AMBITO PG in italiano, mentre si potrà seguire con traduzioni simultanee in francese, portoghese e inglese su piattaforma Zoom, tramite il link inviato alle Ispettorie.
L’obiettivo dell’evento è proporre alle FMA, ai/alle giovani e alle Comunità Educanti di contesti e culture diversi una riflessione comune, con l’invito a compiere delle scelte prioritarie da declinare nei vari ambienti educativi e contesti locali. È fondamentale, infatti, animare i/le giovani e le Comunità Educanti a riconoscere il Carisma e la spiritualità Salesiana quali supporti motivazionali per assumere l’ecologia integrale come dimensione della vita e della missione educativa, in sintonia con quanto proposto dai documenti Laudato si’ e Laudate Deum.
Per le Figlie di Maria Ausiliatrice, la celebrazione del Tempo del Creato – un tempo ecumenico che riunisce la famiglia cristiana mondiale nella preghiera e nell’impegno per prendersi cura della Casa comune, con l’obiettivo di intraprendere azioni concrete per la sua conservazione e salvaguardia – vuole essere anche un richiamo alla terza scelta prioritaria del Capitolo Generale XXIV: “Come comunità educante, consapevoli del nostro specifico apporto alla società e alla Chiesa, con una attenzione particolare al mondo femminile, ci ispiriamo a Mornese in uscita e lavoriamo in rete con la Famiglia salesiana, le istituzioni e altri organismi educativi per passare dalle parole ai fatti. Solo insieme possiamo preparare il futuro e dare speranza alle giovani generazioni curando la formazione integrale e, in particolare, socio-politica, secondo la Dottrina Sociale della Chiesa”.
Le primizie della speranza (Rm 8:23-25)
Nella presentazione del tema del Tempo del Creato si definisce così la speranza: “è uno strumento che ci consente di superare la legge naturale del decadimento. La speranza ci è data da Dio come protezione e guardia contro la futilità. Solo attraverso la speranza possiamo realizzare in pienezza il dono della libertà. Libertà di agire non solo per raggiungere divertimento e prosperità, ma per raggiungere la fase in cui siamo liberi e responsabili. La libertà e la responsabilità ci consentono di rendere il mondo un posto migliore”.
Le “primizie della speranza” si rendono dunque visibili quando ci si riconosce dipendenti e interconnessi con il Creato, quando ci si mette in ascolto del grido della Terra e dei poveri, dei vicini colpiti dal cambiamento climatico globale, delle voci profetiche delle sorelle e dei fratelli indigeni, delle creature che si stanno estinguendo e delle biodiversità che si stanno perdendo, quando ci si mette in ascolto delle voci dei giovani e dei bambini, dei cicli lenti e imperscrutabili della vita di specie, ecosistemi e biomi, quando si inizia a pensare e ad agire comunitariamente, quando si sceglie di cooperare insieme al Creato e a tutte le creature per un futuro migliore.
Fonte: Istituto FMA