La Spezia, 6 settembre 2024 – Abbiamo appena concluso le Giornate zonali di Formazione Pastorale che si sono tenute il 2 settembre a Genova, il 3 settembre a Livorno e il 4 settembre a Bologna. Insegnanti, educatori, formatori, volontari del Servizio Civile Universale e FMA, divisi nelle tre sedi, hanno vissuto insieme questo tempo di formazione.

Ad ogni giornata sono state presenti l’Ispettrice sr Elide Degiovanni, la consigliera di PG sr Barbara Noto e la vicaria ispettoriale sr Francesca Fontanili.

Anche quest’anno hanno partecipato alcuni rappresentanti della realtà salesiana di Firenze e SDB, docenti e formatori della realtà salesiana di Genova Sampierdarena e Quarto.

“La sfida di educare all’amore: la relazione e l’amore che passano attraverso il corpo” è stato affrontato da Giulia Cavicchi e Tommaso Lodi che, con tanta professionalità e competenza, ma anche semplicità hanno aiutato a riflettere su questo tema delicato e particolarmente attuale.

Una riflessione realizzata a livello zonale che sarà utile anche per la crescita personale, nella programmazione educativa nelle realtà locali.

La giornata è trascorsa tra preghiera, ascolto, riflessione personale, lavori in gruppo approfondimenti, condivisione in assemblea.

Siamo riconoscenti alle comunità che ci hanno ospitato nelle tre giornate regionali e alle comunità che hanno contribuito in vario modo per la buona riuscita.

Ci auguriamo di cuore che quanto proposto stimoli e arricchisca la riflessione personale e delle comunità educanti e si possa così continuare insieme ad educare, formare, evangelizzare i giovani che raggiungiamo.

Riportiamo i titoli di due testi per un ulteriore approfondimento del tema:

Lodi-Cavicchi, “Il cielo nel tuo corpo. Teologia del corpo di lui e del corpo di lei”, Tau Editrice

Bignamini-Buday (a cura di), “Adolescenti fluidi. Percorsi evolutivi sull’identità di genere”, Franco Angeli