Bologna, 30 agosto 2024 – Scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice – La scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice di Bologna riapre i battenti ed è lieta di comunicare la propria partecipazione al concorso “Con gli occhi dei bambini: le scuole raccontate dai protagonisti”. L’evento, indetto dalla FISM provinciale di Bologna, è una delle numerose iniziative progettate per celebrare il 50esimo della fondazione che ricorre nel prossimo ottobre.

Il progetto, a cui hanno partecipato con i loro elaborati tutte le sezioni della scuola dell’infanzia M. Ausiliatrice di Bologna, ha lo scopo di raccogliere e restituire una narrazione visiva collettiva da parte delle bambine e dei bambini dei nidi e delle scuole federate FISM.

Al centro dell’iniziativa tre domande:

  • Come vedono i bambini la loro scuola?
  • Che cosa vorrebbero raccontare della loro scuola a chi non la conosce?
  • Quando pensano alla scuola che cosa viene loro in mente (persone, luoghi, eventi… ecc.)

La sintesi dei materiali raccolti sarà resa visibile in occasione della festa di San Petronio (4 ottobre) in Piazza Maggiore in un momento di festa dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

La Scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice ha realizzato per rispondere alla significativa iniziativa le seguenti attività: grafico-pittorica, musicale e video intervista

I bambini della sezione “Farfalle” sono stati invitati a disegnare ciò che veniva loro in mente pensando alla scuola. Molti disegni rappresentano l'aula, con dettagli come i banchi, le finestre; altri rappresentano il cortile con il divertente scivolo e tutto lo spazio circondante.

Altri elaborati raffigurano attività svolte in classe, come il disegno, la pittura, i giochi. Sono presenti le figure dei compagni e la maestra, disegnate in modo semplice con volti sorridenti.

I disegni offrono una finestra preziosa sul mondo interiore, sulle emozioni e sulle percezioni dei bambini.

La prevalenza di immagini positive ci porta a pensare che la maggior parte dei bambini ha una percezione positiva della scuola.

La festa di fine anno è stata scelta dai bambini della sezione delle “Coccinelle” come momento più significativo della vita nella scuola. L’attività grafico pittorica riporta diversi momenti significativi di questo evento.

I bambini di 5 anni sono rappresentati con il diploma che consente loro di affrontare la nuova avventura nella Scuola Primaria.

Il canto La mia scuola è descrive sentimenti, emozioni. La mia scuola è la favola da vivere ogni giorno …

I bambini delle “Api” sono stati intervistati dall’insegnante che ha loro domandato cosa amano delle giornate a scuola. Ecco alcune risposte:

"Mi piace che giochiamo".

"Sì, ma stiamo tutti insieme, non come quando siamo a casa".

"A me piace che impariamo".

"Sì, tipo quando facciamo le cosine che ci fai fare tu, con la colla, le tempere".

"A me piace quando andiamo in giardino e poi troviamo gli insetti e li guardiamo da vicino".

"E quella volta che siamo usciti con la neve".

Quel che ne emerge, anche dai loro sorrisi ed occhi allegri nel ricordare, è che questa scuola è gioia, apprendimento, scoperta ma soprattutto amore.