Bologna, 28 agosto 2024 – MGS LE: Pellegrinaggio MGS-Balcani – Si può trovare anche nell’inferno un pezzetto di paradiso, qualcosa che inferno non è? È questa la domanda che ha attraversato il cuore dei tanti giovani che nel mese di agosto hanno partecipato al pellegrinaggio del Movimento Giovanile Salesiano Lombardia-Emilia nei Balcani dal 5 al 16 agosto 2024.
I luoghi che abbiamo attraversato portano ancora impressi i segni della guerra che ha sconvolto la penisola balcanica negli anni ‘90 e le storie ascoltate raccontano di ferite non ancora rimarginate. “Perché tanta violenza? Perché tanto male e tanta sofferenza?”.
Le città della Croazia, della Serbia e della Bosnia parlano ancora di morte e di distruzione. A contatto con le vicende della “grande Storia” anche le nostre piccole storie personali si sono sentite interpellate: attraversare i luoghi distrutti dall’odio e dalla violenza ha portato a interpellarci sui meccanismi dell’odio che scattano nella nostra vita. Anche noi, che forse possiamo ancora dirci in salvo dalla guerra fatta con le bombe, ci siamo riscoperti parte di quell’umanità ferita che per salvarsi può solo sperare nella compassione, nell’amore reciproco e nel perdono.
Lungo tutto il cammino ci siamo lasciati accompagnare dalla Parola di Dio: incontrata nella celebrazione dei Sacramenti, nella preghiera del Rosario e nell’Adorazione Eucaristica. Solo alla presenza del Signore abbiamo potuto sperimentare che nessun cuore è lontano e nessuno è davvero perduto perché tutti possiamo ritrovarci insieme, salvati dallo stesso Crocifisso, dallo stesso Amore.
Ritornando a casa tutti i partecipanti ci siamo sentiti interpellati perché questa esperienza si traduca in un concreto impegno di pace con un pensiero speciale a tutte quelle persone che oggi in varie parti del mondo stanno vivendo una situazione di guerra.
Sr Laura Siani e sr Letizia Balboni