Forlì, 18 agosto 2024 – Boom di iscrizione alla PGS Pianta dopo l’oro olimpico visto dalla nazionale di Volley femminile. La straordinaria qualità di gioco esibito a Parigi dalle ragazze guidate da Julio Velasco, ha fatto breccia anche a Forlì: «Quindici adesioni solo nelle quarantotto ore successive alla finale di domenica, siamo già a quota 380, quando c’è ancora un mese prima dell’inizio dell’attività».

Il direttore tecnico della Polisportiva Giovanile Salesiana della Pianta, Paolo Pondi, non sta più nella pelle: «Non avevo ancora spento la televisione – dichiara – che già squillava il telefono: dall’altra parte c’erano alcune mamme entusiaste interessate a tesserare le proprie filgie alla PGS. I numeri aggiornati dell’associazione dilettantistica che si rifà alla “multinazionale” educativa fondata nel 1859 a Torino da San Giovanni Bosco, parlano di una spiccata vocazione per la Pallavolo coinvolgente quasi 400 giovani, in gran parte ragazze (ci sono anche una sessantina di “maschietti”).

Nel complesso la PGS Pianta annovera due gruppi di Minivolley Under 12, un Under 13, due Under 16 e due Under 18, due “libera” femminili e tre squadre di “libera” mista, più una squadra di calcio a 7 maschile.

I 18 gruppi sono seguiti da altrettanti allenatori, che dietro un semplice rimborso spese, almeno due volte alla settimana, sbracciano, si impegnano, gridano e danno consigli tecnici. Le ragazze partecipano ai campionati di Pallavolo Fivap, PGS e CSI, ma c’è anche una squadra di Volley maschile che milita con onore nel campionato regionale PGS.

Il primo germe dell’Asd PGS Pianta è rinvenibile nell’oratorio femminile avviato nella seconda metà degli anni 60 dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, le suore salesiane che dal 1949 al 1997 hanno condotto la locale scuola materna. Con la nascita dei giochi della gioventù nel 1968, sr Domenica pensò bene di proporre la pallavolo come pratica sportiva per le ragazze che frequentavano la Parrocchia. Agli inizia degli anni 80 alla Pianta arriva sr Adele Marzani che rileva una situazione prossima alla chiusura (diverse ragazze erano passate ad altre società) e le ridà slancio. Nel1988 la religiosa è traferita a Bibbiano, l’attività, ereditata da sr Carmela Fedeli, parla di una quarantina di ragazze suddivise in Under 13, Under 15 e Under 16. Con la nuova direttrice il numero complessino delle giovani atlete coinvolte tocca quota 60. Nel 1997 le suore salesiane lasciano la Diocesi di Forlì e la Pianta, con l’eredità della PGS che viene assunta da un gruppo di laici fra cui paolo Pondi: «Il principio con cui facciamo e insegniamo sport – precisa il responsabile – è quello amatoriale. Le nostre attività sono aperte a tutti, anche ai meno dotati. L’importante è essere squadra, facendo tutti la propria parte, al massimo delle proprie possibilità individuali, ma a servizio degli altri». È lo spirito del gruppo tanto caro a Velasco, fresco vincitore dell’oro olimpico nel Volley assieme alle sue straordinarie ragazze.

Dal Corriere di Romagna – Articolo di Piero Ghetti