Livorno, 7 agosto 2024 – Condividiamo il saluto che la comunità di Livorno ha rivolto a sr Albertina nel giorno delle esequie – Carissima sr Albertina, eravamo pronte oggi a festeggiare il tuo 70 anniversario di Professione e ringraziare insieme il Signore per la sua fedeltà, ma sappiamo che le sue strade tante volte, non sono quelle scontate e progettate da noi!

E così oggi ci troviamo qui a darti il nostro ultimo saluto mentre tu sarai sicuramente in Paradiso a fare festa con le tante consorelle, gli amici e i tuoi cari!

Sei stata una donna vera, dal cuore grande e pieno di passione per la tua vocazione salesiana.

Gli ultimi mesi della tua vita ci hanno rivelato la tua interiorità e rettitudine, ci hanno svelato anche una certa dolcezza che a volte mascheravi con la tua determinata volontà. Ed è proprio così: l’anzianità rivela ciò che siamo e come abbiamo vissuto.

Cara sr Alberta, oggi ti diciamo grazie per la tua testimonianza di fede, per l’amore con cui hai servito i bambini e i giovani. Quante volte li hai seguiti, da piccoli e da grandi, attraverso lo sport, la catechesi, la formazione. Sicuramente è nata con loro la tua passione calcistica e per lo sport in generale: le partite erano il tuo grande passatempo e una grande carica per superare i momenti di sofferenza per la salute vacillante e gli incomodi dell’età. Hai sempre dato il tuo apporto alla comunità con la tua presenza e con l’aiuto nel piegare e ordinare gli indumenti della lavanderia.

Nella tua lunga vita hai svolto anche incarichi di responsabilità e a ogni consorella o collaboratore hai sempre dimostrato attenzione, generosità e disponibilità. Così come verso la tua bella famiglia, a cui non sono mancate le prove, ma che ti hanno sempre vista donna forte, vicina e testimone di quella fede nel Signore, che si prende cura dei suoi figli!

Buona festa sr Albertina! Il Signore Dio fedele ti accolga nel suo abbraccio di Padre e di Sposo e doni il premio riservati a chi lo ha servito con amore e generosità. Ricordati di noi e ottieni unità e pace per noi e per il mondo. Chiedi al Signore vocazioni per l’Ispettoria e l’Istituto.

Don Bosco ci assicurava di riposare in Paradiso, ma tu non dimenticarci!

La tua comunità