Mornese-Collegio, 22-29 giugno 2024 – Esercizi Spirituali dell’Ispettoria ILS – Il settimo turno di Esercizi spirituali è stato vissuto a Mornese, presso il Collegio. Hanno partecipato 24 FMA, 1 sorella della Congregazione Amiche di Gesù.

Le giornate sono state molto silenziose, accompagnate dalle meditazioni di don Marco Panero, SdB, che ha approfondito il tema: “Il tuo volto, Signore, io cerco!”, ricercare e contemplare il Volto di Dio.

Le giornate sono state caratterizzate dalla preghiera e dalla meditazione, dal silenzio, dalle lunghe soste nella Cameretta di Madre Mazzarello (non è mancata la visita alla Valponasca, in Parrocchia, al Cimitero, alla casetta Natia, alla mostra Missionaria e al Tempio presso i Mazzarelli), dall’adorazione eucaristica, dall’incontro personale con sr Elide, dal confronto con don Marco.

Tempi distesi e tranquilli, ma anche tanta semplice fraternità che si è espressa nelle chiacchiere scambiate a cena, nelle serate vissute insieme.

Un momento significativo, vissuto insieme, è stata la buona notte data da sr Grazia Brogi, che ha raccontato la sua esperienza nella comunità FMA di Gerusalemme.

Abbiamo concluso la settimana di Esercizi Spirituali con la Messa celebrata nella Cappella del Collegio e la rinnovazione nell’antica cappella, dove le prime FMA hanno dato inizio all’Istituto.

Un grazie a tutte per aver contribuito a creare il clima di fraternità; un grazie a don Marco per le sue riflessioni ben preparate, concrete e sapienti; un grazie alla Comunità dei Mornese che ci ha accolte e aiutate a vivere questa particolare esperienza di Esercizi Spirituali e per averci fatto sentire a casa.