Genova, 12 marzo 2024 – Dal 25 al 29 maggio Genova ospiterà la XXXII edizione degli International Salesian Youth Games. Come da tradizione, i Giochi saranno per i giovani atleti in arrivo un momento di sana competizione sportiva e una grandissima occasione di scambio culturale, confronto, amicizia, rispetto, all’insegna dei valori che contraddistinguono PGSI, l’organizzazione che a livello internazionale riunisce la grande famiglia delle PGS.

Il format. Abbiamo ideato un format innovativo, un evento esperienziale in cui i protagonisti saranno i nostri giovani e, allo stesso tempo, la città che ospita le competizioni sportive: non soltanto una cornice ma una meravigliosa compagna di viaggio da conoscere, esplorare e amare, un luogo da portare nel cuore e – speriamo – nel quale un giorno fare ritorno. Uno degli obiettivi della manifestazione è far sì che la città sia una vetrina per lo sport salesiano e i suoi principi: non soltanto sport ma anche dimensione formativa, culturale e sociale ispirata ad una visione cristiana. Le esperienze inserite nel programma dei Giochi sono ritagliate su misura per i giovani e alternano momenti di sport a momenti di svago educativo, dalle visite in città alle serate conviviali, con il PGS Village che diventerà un hub di condivisione e di socializzazione.

Il logo. Nel logo degli International Salesian Youth Games la città si fonde con una grande onda blu che la sfiora e la abbraccia. Rappresenta i giovani di tutto il mondo che sbarcheranno a Genova durante l’evento e la inonderanno di gioia ed entusiasmo. Nel logo i giovani sono quindi rappresentanti dal mare, l’elemento che caratterizza maggiormente la città e la sua storia, il punto di riferimento assoluto per i suoi abitanti, così come i giovani lo sono per le PGS. Non esiste Genova senza il suo mare; non esisterebbero le PGS senza i giovani.

Per tutte le informazioni: https://www.pgsitalia.org/pgsi2024-it/