Livorno, 12 novembre 2023 – Condividiamo quanto la direttrice sr Francesca Fontanili e la comunità di Livorno S. Spirito hanno voluto esprimere in ricordo di sr Marianna (da sempre chiamata sr Mariannina), al termine della celebrazione di Esequie – Cara sr Mariannina, hai lasciato una scia di luce e di gioia nel tuo passaggio tra noi.

Sappiamo di te che a 16 anni hai lasciato la tua Sicilia per andare a lavorare a Milano, lì però hai incontrato l’Oratorio salesiano delle Figlie di Maria Ausiliatrice e il Signore ti ha conquistato per sempre.

E sempre ti abbiamo vista disponibile, serena e buona in ogni compito affidato e soprattutto nel duro lavoro della cucina.

Ogni sorella e in particolare le educande hanno assaporato le tue pietanze, con cui cercavi di accontentarle.

Abbiamo capito che la tua forza veniva dalla tua preghiera incessante e dal tuo abbandono al Signore: “come un bimbo sereno in braccio a sua madre!”. Eri sempre puntuale alla Messa quotidiana e ti facevi alzare per prima, anche quando eri in carrozzina.

La tua serenità traspariva dai tuoi occhi, dal tuo sorriso e dal tuo canto che, soprattutto negli ultimi anni di immobilità, riempiva la sala e dava il la al coro di voci: non disdicevi nessun canto profano, ma amavi tanto i canti religiosi a Maria!

Grazie sr Mariannina per la tua presenza e la tua testimonianza serena, buona e dolce! Ti affidiamo la nostra comunità, i tuoi parenti e i giovani.

La Comunità di Livorno S. Spirito