Lugagnano d’Arda, 25 maggio 2023 – Condividiamo il saluto che la direttrice sr Maria Rubini e la comunità di Lugagnano hanno rivolto a sr Giuseppina nel giorno delle Esequie – La liturgia del giorno in cui Gesù è venuto a bussare alla tua porta, martedì 23 maggio, parlava di congedo: Paolo si congeda dagli anziani di Efeso, Gesù si congeda dai suoi discepoli e tu, cara sr Giuseppina, ti sei congedata da questo mondo.

Ora tra noi aleggia un'atmosfera di tristezza, ma anche di gratitudine per la tua testimonianza di vita. Il salmo 66 pregato nella liturgia di lodi subito dopo l'annuncio della tua dipartita così recitava: "La terra ha dato il suo frutto..."

Sì, eri veramente un frutto maturo per il cielo e per Gesù, a te particolarmente vicino negli ultimi giorni di sofferenza. Con mossa delicata ha allungato la sua mano e ha colto il frutto maturato nell'amore della missione e del servizio nei lunghissimi anni nella vita consacrata come FMA e lo ha portato nella dimora dei santi alla vigilia della Solennità di maria Ausiliatrice.

La tua esistenza ci ha dato modo di sperimentare la tua bontà d'animo, la tua disponibilità al servizio cordiale, lasciando con prontezza ciò che stavi facendo, per accogliere le richieste che ti venivano rivolte in quell'istante.

Hai speso la tua vita a piene mani tra i bambini e i giovani che tanto amavi e lavorando in sartoria e nell'assistenza. Hai esercitato l'ufficio di vicaria con attenta dedizione, così pure quello di portinaia accogliendo tutti con carità squisita e con un bel sorriso. Hai sempre circondato di tanto affetto i tuoi parenti, qui presenti in buon numero, e dal loro sei stata largamente ricambiata in altrettanto affetto e attenzioni.

Ora hai terminato il tuo cammino sui sentieri accidentati di questo mondo e ti pensiamo nella dimora dell'eterna pace, nella comunione perfetta e definitiva con il tuo Sposo. Prega adesso per noi e ottieni pace a questo mondo turbolento e luce per trovare soluzioni alle sfide che esso ci presenta. Carissima sr Giuseppina, ringraziandoti per la tua vita esemplare, ringraziamo il Signore che ti ha donato a noi per tanti anni. Non dimenticarti di pregare per ottenere sante vocazioni alla Chiesa e all'Istituto.