Roma, 19 maggio 2023 – Dal 21 al 28 maggio 2023 si tiene la Settimana Laudato Si’ 2023, una settimana di iniziative, tavole rotonde ed eventi formativi voluta da Papa Francesco come modalità per approfondire e condividere i progressi in ambito ecologico che si realizzano nelle Comunità, nelle famiglie, nei Gruppi e nelle Istituzioni.

“Speranza per la Terra. Speranza per l’Umanità” è il tema dell’edizione 2023, nell’8° anniversario della pubblicazione dell’Enciclica “Laudato Si’: sulla cura della nostra casa comune”, organizzata dal Dicastero Vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e promossa dal Movimento Laudato Si’ insieme ad altri partner.

Iniziata come modalità per celebrare annualmente l’Enciclica di Papa Francesco, la Settimana Laudato Si’ è diventata un appuntamento per dei cattolici per riunirsi e celebrare i passi compiuti nel tentativo di rispondere “al grido della Terra e dell’uomo” e per continuare a portare avanti l’impegno di pregare e a agire per la casa comune.

In particolare, quest’anno il Dicastero e i promotori invitano a organizzare una proiezione comunitaria del film “La Lettera”, in modo che la testimonianza dei protagonisti Arouna, Ridhima, Chief Dadá, Greg e Robin, toccati in prima persona dalla crisi climatica, e il dialogo con Papa Francesco nel loro incontro a Roma, possa essere di esempio nella lotta verso un mondo migliore.

Durante la settimana si svolgeranno diversi altri eventi globali, tra cui un evento dedicato al film “La Lettera”, sabato 27, e la conclusione della Settimana domenica 28 con la festa della Pentecoste.

Le Comunità Educanti dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, con la Delibera Capitolare, sono coinvolte “in un cammino concreto e continuo di conversione all’ecologia integrale” e impegnate ad ascoltare “il grido della terra, dei poveri e dei giovani”.

La Delibera del Capitolo XXIV va letta anche nella prospettiva del Vademecum del Patto Educativo globale dove, nel 7° impegno – Custodire la casa comune – Papa Francesco fa chiaramente riferimento all’Enciclica Laudato si’, nella quale viene evidenziata la dimensione globale della crisi in atto. Egli dice: “Non si tratta soltanto di crisi ‘ambientale’, o economica, finanziaria, politica, sociale: è crisi senza aggettivazione, perché è crisi interiore, che si proietta all’esterno in tutte le dimensioni dell’umano, nella relazione con gli altri, con la società, con le cose, con l’ambiente. La posta in gioco allora è di ordine esistenziale, riguarda la posizione che l’uomo assegna a sé stesso nella realtà, il modo in cui percepisce la sua esistenza nel mondo”.

Le indicazioni della Chiesa e dell’Istituto mostrano una strada da seguire nella Missione Educativa che impegna le FMA ad accompagnare, motivare e stimolare i/le giovani insieme alle Comunità Educanti delle Ispettorie a continuare a fare rete nel processo e nel cammino concreto verso l’ecologia integrale, assumendo la ricchezza dei sette obiettivi della Laudato Si’ nello Spirito del Sistema Preventivo Salesiano.

La Settimana Laudato Si’ interpella dunque ad agire in questa direzione, organizzando nei contesti locali momenti formativi e di riflessione, insieme a momenti di azione e sensibilizzazione intorno al tema dell’anno.

Sul sito web della Settimana Laudato Si’ è possibile ricevere maggiori informazioni, trovare i link alle attività quotidiane e registrarsi per conoscere le ultime novità.

L’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto FMA incoraggia inoltre le Comunità Educanti di tutto il mondo a condividere le buone pratiche sull’ecologia integrale inviandole all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., nel desiderio di continuare a camminare in sinodalità e a fare rete.

Fonte: Istituto FMA