Torino, 11-14 maggio 2023 – Dall’11 al 14 maggio si è tenuta a Torino l’Assemblea annuale UNISIT (UNione ISpettorie ITaliane). All’assemblea hanno partecipato: la referente delle ispettorie italiane sr Paola Battagliola Visitatrice del Consiglio Generale, le Ispettrici e referente di Visitatoria, le consigliere d’ambito, le delegate nazionali delle varie associazioni, le FMA e i laici invitati. In tutto circa 80 persone.

L’Assemblea è stata aperta da sr Paola Battagliola che, su mandato della Madre Generale, segue il cammino delle ispettorie italiane, da sr Angela Maria Maccioni referente della UNISIT e sr Mara Tagliaferri presidente del CIOFS nazionale e segretaria della UNISIT.

Il tema affrontato dall’assemblea “Costruire comunità vocazionali partendo dallo sviluppo di relazioni educative significative” è stato sviluppato dai due noti relatori: don Michal Voijtas SdB e Francesca Busnelli. Con simpatia e competenza si sono alternati nello sviluppare il tema dell’Assemblea facendoci sperimentare il processo di progettazione trasformativa e i vari aspetti che la caratterizzano: fedeltà creativa e mentalità dell’abbondanza; ricerca, discernimento e accompagnamento dei processi; coerenza operativa, sinergia nel lavorare insieme.

Il momento centrale dell’Assemblea è stata la partecipazione alla Concelebrazione Eucaristica vissuta nella Basilica di Maria Ausiliatrice il 13 maggio in occasione della solennità di Santa Maria Domenica Mazzarello. La celebrazione è stata presieduta dal X successore di don Bosco, il Rettor Maggiore Don Ángel Fernández Artime e animata nel canto dalla Corale della Basilica Maria Ausiliatrice, dalle Postulanti delle FMA e diretta da don Maurizio Palazzo.

Come in ogni incontro non sono mancati tavoli di lavoro, incontri per ispettorie, fotografia di gruppo davanti alla statua di don Bosco, serata di fraternità, visita alla città di Torino e al Museo “Casa don Bosco” a Valdocco, momenti di conoscenza e confronto semplice e informale.

Lo scorso anno l’Assemblea ha individuato il cammino del triennio indicando otto linee che orientano il lavoro delle ispettorie italiane fino al 2025:

  • Vivere la profezia della “presenza” come stile di formazione continua e integrale, che valorizzi la riflessività, l’accompagnamento reciproco e il coinvolgimento fin dall’inizio del processo formativo.
  • Curare la formazione carismatica insieme, FMA e laici, nell’ottica della complementarietà e della corresponsabilità nella missione.
  • Rinnovare la Pastorale Giovanile Vocazionale (cfr. “Per accendere stelle”) per rispondere alla domanda di educazione (Patto Educativo Globale), come Comunità vocazionali che mettono al centro la relazione educativa, lavorando in rete.
  • Assumere una cultura comunicativa che promuova modelli attuali e coinvolgenti di comunicazione per una chiara visibilità della nostra identità e per una maggiore efficacia della missione educativa ed evangelizzatrice.
  • Attivare azioni di governo e di animazione sinodali fondate sul coinvolgimento, la partecipazione e la corresponsabilità nell’assunzione delle decisioni.
  • Individuare insieme i processi per il ridisegno della nostra presenza in Italia e delle strutture fisiche e organizzative a servizio della missione e della vitalità del carisma.
  • Assumere come Comunità educante i sette obiettivi della piattaforma Laudato si’ nello spirito del Sistema Preventivo, individuando i passi concreti nell’ottica dell’ecologia integrale.
  • Individuare dei passi concreti per un’economia sostenibile e solidale tra le ispettorie.

Nell’Assemblea 2023 abbiamo approfondito la terza linea e il percorso fatto insieme ha offerto strumenti per attivare il confronto e il dialogo, per assumere i cammini nella forma della sinodalità e criteri per approfondire e concretizzare le linee proposte.

L’esperienza è stata molto intensa e desideriamo ringraziare la comunità FMA di Torino che ci ha accolti e fatti sentire a casa, ma anche tutti e ciascuno per la capacità di mettersi in gioco!

Per la nostra Ispettoria hanno partecipato l'Ispettrice sr Elide Degiovanni, sr Cristina Festa, sr Anna Maria Spina, sr Graziella Pezzotta, sr Marta Giuliano, sr Michela Pelizzari, dott. Selmi Lorenzo (Modena), Rosaalba Chimenti (Bibbiano), Federica Crescenzo (Genova), sr Paola Della Ciana delegata nazionale COSPES.