Roma, 31 marzo-1 aprile 2023 – FMA Italia – Dal 31 marzo all’1 aprile si è svolto a Roma l'incontro tra le responsabili dei Collegi universitari delle FMA in Italia. Presenti nove Figlie di Maria Ausiliatrice: sr Mara Tagliaferri e le rappresentanti degli 8 collegi universitari. Le realtà erano tutte rappresentate: Torino, Milano, Pavia, Udine, Pisa, Roma, Napoli e Catania.

Le giornate si sono svolte in un clima sereno e molto fraterno.

L’incontro era stato preceduto da due momenti on line sia di formazione che di prima conoscenza. Inoltre nel mese di novembre si era svolto il Convegno promosso dall'ACRU (Associazione Collegi e Residenze Universitarie), a cui alcune hanno partecipato apprezzandone i contenuti formativi e la possibilità di confronto anche con altre realtà.

Il primo momento è stato interamente dedicato alla presentazione di ciascun collegio. Ogni responsabile ha illustrato la storia della propria opera, la sua collocazione in città, la sua organizzazione interna rispetto agli orari e ai servizi offerti.

Un confronto molto ricco è stato anche quello relativo alle proposte pastorali, a come vengono elaborate e a come vengono offerte.

Ci sono realtà in cui si collabora molto in rete col territorio, con altri collegi, con la Diocesi, con la Pastorale universitaria o giovanile. Anche dal punto di vista amministrativo ci sono notevoli differenze, ma questo non ha impedito di aprirsi al confronto, anzi è divenuta occasione di scambio e di ricchezza reciproca.

Il gruppo ha poi ascoltato una relazione dal titolo: “Ingresso in Collegio tra accoglienza e costruzione di nuove relazioni”.

Al termine dell'incontro si aprono alcune sfide:

- l'importanza dell'accompagnamento personale e diversificato delle giovani, ma anche di quello di gruppo, che abilita a passare dalla fratellanza alla fraternità, che apre al mondo, al dono di sé, con i propri talenti per il bene comune;

- la sostenibilità economica certamente, ma anche delle risorse umane;

- l'organizzazione futura che tenga conto di direzioni e gestioni aperte a nuove possibilità e collaborazioni.

Per rispondere a queste e ad altre sfide che il prezioso lavoro nei collegi universitari prospetta si decide per un coordinamento che nel mese di giugno proporrà un incontro online per la revisione di alcuni documenti: il Progetto educativo culturale (del 2015) e la Charta dei Collegi universitari FMA, poi la partecipazione in autunno al convegno ACRU e un successivo incontro in presenza il prossimo anno. Il grazie va a ciascuna sorella che porta avanti la missione tra le giovani universitarie con entusiasmo e passione.

Sr Agnese Stoppazzoni