Mornese, 31 marzo-1 aprile 2023 – Dal 31 marzo all’1 aprile 2023 si è solto il Convegno Nazionale del CIOFS SCUOLA FMA dal titolo “Lo sguardo oltre il presente” presso la Casa "Mazzarelli" di Mornese.

La scelta quest'anno di svolgere il Convegno nazionale a Mornese, luogo di nascita della Congregazione delle FMA, è stata un’opportunità per riscoprire le origini educative di don Bosco e di Madre Mazzarello e trovare nuove strategie educative e didattiche per coniugare tradizione e innovazione.

Particolarmente significativi sono stati: il confronto con gli studenti dei due Licei FMA di TORINO, l'approfondimento di tematiche nuove e la condivisione tra coordinatori/trici e docenti delle varie realtà scolastiche FMA d'Italia. TUTTO in stile SALESIANO!

Obiettivi

Riscoprire le origini educative di Madre Mazzarello.

Trovare modalità e strategie per attraversare e trovare soluzioni alle difficoltà di oggi.

Coltivare semi di speranza per essere felici e propositivi.

"Gli insegnanti sanno ascoltare la melodia del futuro e piantare alberi alla cui ombra non si siederanno mai". (R. Alves)

Il programma realizzato

Venerdì, 31 marzo 2023. Saluti della Presidente CIOFS – suor Mara Tagliaferri e della Presidente CIOFS Scuola – Sr Marilisa Miotti / Approfondimento del tema: La terra mornesina racconta la storia di Maria Mazzarello: scoperta itinerante, guidata da studenti dei Licei di Torino, delle scelte operate da Maria Mazzarello sia da giovane che da FMA.

Nel pomeriggio, gli studenti in cattedra hanno raccontato il docente di scuola salesiana / Approfondimento del tema: Il grido dei giovani e del contesto che ci interpella – Illuminazione da parte del dott. Johnny Dotti / È seguito il confronto e il discernimento, alla luce della lezione degli studenti e di Main, sulle sfide educative, a partire dai bisogni dei giovani e dei docenti, per un accompagnamento ad agire in modo innovativo.

Sabato, 1 aprile 2023. Approfondimento del tema: La scuola, espressione dell’azione educativa delle FMA – Cenni storici e linee di azione della scuola FMA nel tempo – Illuminazione da parte di sr Grazia Loparco / Sono seguiti i laboratori per coniugare tradizione e innovazione nella scuola salesiana, oggi e domani / Infine la conclusione: condivisione e individuazione di un’idea, di un impegno da assumere a livello di scuole FMA d’Italia.

Ogni passaggio è stato fatto con la dinamica del discernimento ed è stato guidato da sr Linda Pocher

Da https://www.ciofs-scuola.org/eventi/326-convegno-nazionale-ciofs-scuola