La Spezia, 25 marzo 2023 – Il 25 marzo 2023 a La Spezia, si è tenuta una giornata formativa per direttrici e coordinatrici che operano nella scuola e per chi lavora nell'ambito dell'economia e amministrazione. Abbiamo vissuto un'ulteriore tappa del percorso formativo per arrivare alla realizzazione di un ufficio di progettazione ispettoriale.

La giornata è stata introdotta dall'ispettrice sr Elide, ede è stata dedicata ad un lavoro d'insieme di ricerca, di riflessione e di possibilità di sviluppo innovativo nelle nostre realtà educative.

Un lavoro di insieme che ancora una volta ha messo in evidenza la passione educativa, il desiderio di ricerca della sostenibilità carismatica ed economica per rispondere ai bisogni educativi nuovi dei ragazzi e dei giovani a noi affidati e delle loro famiglie.

Con l'ing Adriana Pecora e la prof.ssa Barbara Maffei, i gruppi di lavoro, nel mattino, hanno individuato, attraverso l’attività "L'albero dei problemi e l'albero delle soluzioni possibili", le soluzioni generative di idee nuove per la realtà educativa locale.

Nel pomeriggio i partecipanti hanno cercato online i possibili spazi di progettazione e hanno provato a concretizzare le idee innovative secondo la modalità di progettazione europea.

Con queste attività di è cercato di aiutare l’acquisire di una mentalità progettuale così necessaria per innovare e per trovare finanziamenti adeguati.

Nel primo pomeriggio, i soci dell’Associazione CIOFS Scuola ELT sono stati convocati per l'assemblea annuale che, quest’anno, aveva il compito di eleggere il nuovo Consiglio Direttivo; mentre gli operatori dell’ambito economico-amministrativo hanno riflettuto sul servizio che l’economato ispettoriale offre, fatto proposte per realizzare un concreto accompagnamento locale e per la riorganizzazione dell'economato ispettoriale stesso.

Il lavoro di riflessione e di ricerca, di concretizzazione continua, ora, nella realtà locale, portando nel cuore i nuovi orizzonti che si aprono o si vorrebbero aprire.

Grazie a ciascuno per la presenza e la disponibilità a mettersi in gioco, a aprire il cuore e attivare l'intelligenza alla novità.

Sr Edi Chierici FMA