Bogotà-Colombia, 26 marzo 2023 – Le Ispettorie della Colombia, terra in cui si svolgerà, il 26 aprile 2023, a Bogotà, la Festa della Riconoscenza Mondiale 2023, sul sito web www.festadelgrazie.org, mettono a disposizione delle Comunità FMA e delle Comunità Educanti un itinerario per prepararsi all’evento.

Nella Circolare n°1026, Madre Chiara Cazzuola dice: “Ringrazio le quattro Ispettorie della Colombia che stanno preparando, in una bella esperienza di comunione, la Festa della Riconoscenza mondiale che si svolgerà a Bogotá, il 26 aprile prossimo. Il tema scelto: Con Maria generiamo una cultura di pace, nasce dalla riflessione sul tempo che stiamo vivendo; infatti, nel mondo sono in corso più di trenta guerre e la pace è minacciata in tanti modi. Il tema è illuminato dalla parola di Dio «Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio» (Mt 5,9) ed è un invito esplicito a non stancarsi di costruire la pace, di generare una cultura di pace”.

Dall’illuminazione biblica scaturiscono tre tappe che accompagnano tutte le Ispettorie del mondo a vivere questo mese in vista della Festa del Grazie.

PACE NELLA CASA INTERIORE è il tema della PRIMA TAPPA dell’illuminazione salesiana, dal 26 marzo al 5 aprile, in cui si ricorderà, in un momento di incontro comunitario, l’origine dell’“Ave Maria per la pace in casa”, introdotta nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice nel luglio 1875. Come gesto che accompagnerà la preghiera riconoscente per Madre Chiara, si unirà l’impegno ad essere generatrici di pace nella “casa interiore” del proprio cuore.

Un video, aiuta ad entrare nel tema della settimana, a conoscere le origini carismatiche della preghiera dell’Ave Maria per la pace e l’importanza di conservare la pace interiore.

I testi disponibili sul sito possono offrire spunti alle Comunità per vivere, durante la settimana, momenti celebrativi o formativi in preparazione alla Festa.

A partire dal 26 marzo, in tutte le Ispettorie si pregherà uno speciale Affidamento a Maria, disponibile nelle risorse del sito in cinque lingue.

Gesto di pace: le Ispettorie del mondo, invitate a condividere con Madre Chiara e con tutto l’Istituto l’impegno di generare una cultura di pace, stanno già inviando la fotografia con la didascalia che esprime le azioni o modalità con cui stanno contribuendo per costruire la pace. Ciascun gesto di pace è visibile sul sito della Festa.

“Cosa, dunque, ci è chiesto di fare? Anzitutto, di lasciarci cambiare il cuore, di permettere cioè che, attraverso questo momento storico, Dio trasformi i nostri criteri abituali di interpretazione del mondo e della realtà” (Papa Francesco).

Fonte: Istituto FMA