Roma, 11 marzo 2023 – Sul sito web https://www.festadelgrazie.org è online il Cammino per prepararsi alla Festa della Riconoscenza Mondiale 2023 dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che si celebrerà in Colombia, a Bogotá, il 26 aprile 2023 e sarà animata dalle quattro Ispettorie colombiane: Ispettoria N. S. del Rosario di Chiquinquirá (CBC), Ispettoria Nostra Signora della Neve (CBN), Ispettoria Maria Ausiliatrice (CMA), Ispettoria Santa Maria Mazzarello (CMM) con il tema: “Con Maria generiamo cultura di pace”

Nella Lettera della Vicaria generale, suor Maria del Rosario García Ribas, disponibile in 5 lingue nelle Risorse del sito, il tema è così motivato:

In un momento così delicato per il mondo, in cui la pace è minacciata in molteplici modi, vogliamo che la nostra celebrazione del Grazie sia un canto di pace e un richiamo all’impegno per costruirla. Il tema che ci viene proposto, illuminato dalla Parola di Gesù:

«Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio»(Mt 5,9)

www.festadelgrazie.org, in due lingue, italiano e spagnolo, è un luogo di incontro in cui unirsi in rete – FMA, Comunità educanti, laici e giovani della Famiglia Salesiana – per esprimere a Madre Chiara Cazzuola la gratitudine e per prepararsi a vivere, con rinnovato slancio, l’evento carismatico della Festa della Riconoscenza Mondiale.

Il sito web offre le risorse per approfondire il tema come Comunità Educanti, secondo l’itinerario di tre settimane proposto dalle Ispettorie colombiane:

1a Settimana (26 marzo – 5 aprile) Pace nella casa interiore (Illuminazione salesiana)

2a Settimana (6 – 15 aprile) Pace nella casa che accoglie (Illuminazione ecclesiale)

3a Settimana (16 – 25 aprile) Pace nella casa comune (Illuminazione biblica)

Ogni tappa sarà accompagnata dall’atto di Affidamento a Maria proposto per questa occasione e dalla preghiera consapevole dell’“Ave Maria per la pace in casa”.

Per condividere con Madre Chiara e con tutto l’Istituto l’impegno di generare una cultura di pace, ogni Ispettoria è stata invitata ad inviare una fotografia che esprima alcune azioni o modalità con cui si sta contribuendo per costruire la pace. Nella pagina Gesto di pace del sito, saranno raccolte tutte le fotografie, accompagnate dalla didascalia che inizia con le parole: “Siamo generatrici di una cultura di pace…”.

L’animazione della Festa è arricchita dai profili social animati dalle Ispettorie colombiane: la pagina Facebook Grazie.fma e il profilo Instagram grazie.fma, oltre al Canale Youtube Festa del Grazie, dove man mano vengono pubblicati i video e da cui verranno trasmesse le dirette streaming.

“La Festa della Riconoscenza è per noi un momento molto significativo a livello carismatico, che dà continuità ed espressione a quello spirito di famiglia e di gratitudine tanto caratteristici a Valdocco e a Mornese” (Circ. 1017).

Fonte: Istituto FMA