Abbiamo scelto di approfondire questo tema lasciandoci accompagnare dalla Parola di Dio e dall’arte.

Pisa, 3-5 marzo 2023 – Quarto incontro di formazione juniores e suore giovani 2022-23 – Oltre i tanti incontri previsti in calendario con laici e fma a livello ispettoriale, con i ragazzi e i giovani attraverso il Movimento Giovanile Salesiano, i vari appuntamenti di formazione professionale e di studio e gli impegni pastorali a livello locale, quattro incontri nell’anno sono dedicati alla formazione della Juniores e delle suore giovani.

Il primo incontro lo abbiamo vissuto a La Spezia ed è stato dedicato alla programmazione dell’itinerario formativo annuale e al confronto con l’Ispettrice e le direttrici. Il secondo incontro, in cui abbiamo posto la nostra attenzione sul tema della nostra presenza in comunità l’abbiamo vissuto a Bologna-Ravenna. Il terzo incontro, in cui abbiamo posto l’accento sulla nostra presenza femminile religiosa, l’abbiamo vissuto a Firenze-Siena: erano presenti le juniores e suore giovani, le loro direttrici, l’Ispettrice sr Elide e sr Cristina.

Questo quarto e ultimo incontro ufficiale lo abbiamo vissuto a Pisa dove abbiamo approfondito il tema “La nostra presenza nella Chiesa”. I brani biblici che ci hanno accompagnate sono stati Gv 19,17-34 / 1Cor 12,1ss e l’articolo delle Costituzioni n 64.

Abbiamo scelto di approfondire questo tema lasciandoci accompagnare dalla Parola di Dio e dall’arte.

Ciò che, però, ha fatto la differenza è stata la possibilità di alloggiare, in autogestione, presso i locali della Pastorale Giovanile di Pisa: locali appena ristrutturati, adatti ad accogliere gruppi di giovani. Locali belli, arredati con semplicità, sobrietà e gusto, che hanno favorito il clima di fraternità e creato occasione per una condivisione piena della vita.

Abbiamo vissuto insieme momenti di preghiera, riflessione, preparazione dei pasti, riordino degli ambienti, gioco e tanta, tanta possibilità di incontro.

Nella mattinata di sabato ci siamo recate presso il monastero benedettino “Madre della Chiesa”, appena fuori dalla città di Pisa. Madre Laura ci ha offerto la Lectio divina della Parola di Dio proposta. Un tempo di silenzio, a passeggio per i prati e i viali che circondano il monastero, ha favorito il raccoglimento e la preghiera personale.

Nel pomeriggio, don Giuliano Catarsi, cancelliere arcivescovile, arciprete della Chiesa Primaziale, ha accompagnato la nostra visita ai bellissimi monumenti, pensati e costruiti per esaltare la Luce del Cristo Risorto, della Piazza dei Miracoli: la Torre, il Battistero, il Campo Santo, la Cattedrale Primaziale, il museo dell’opera del Duomo e gli Spedali Riuniti di Santa Chiara.

Non è mancata la visita alla comunità FMA presso il Collegio universitario “Maria Ausiliatrice”: la condivisione di una buona merenda e di una ricreazione serale sono state occasione di incontro.

La giornata è stata caratterizzata: dalla semplicità, dalla contemplazione di numerosi affreschi, dipinti e sculture di marmo, dei luoghi storici e ricchi di messaggi e suggestioni profonde, dalla preghiera e soprattutto dalla fraternità.

La domenica, dopo la preghiera delle Lodi, la colazione e un tempo di riflessione personale, abbiamo dedicato quasi due ore alla condivisione per aiutarci reciprocamente a recuperare pensieri e riflessioni da custodire e meditare nei prossimi mesi, fra le mille occupazioni quotidiane. L’Ispettrice sr Elide, presente all’incontro di formazione, ha ascoltato tutte e ciascuna, ha vissuto insieme a noi ogni momento e condiviso la vita di queste giornate.

Un grazie a chi ha reso possibile queste giornate: il gruppo di juniores che le hanno preparate, quelle che hanno animato le ricreazioni e i momenti di preghiera, le juniores e suore giovani che hanno preparato i pasti e quelle che si sono rese disponibili per i molti servizi; don Salvatore responsabile della PG della diocesi di Pisa; don Giuliano guida esperta e preparatissima: Madre Laura del Monastero benedettino; la comunità fma di Pisa che con grande generosità e apertura non ci ha fatto mancare nulla.