Lugagnano, 4 marzo 2023 – Saluto della comunità di Lugagnano a sr Maria Dossi al termine della celebrazione di esequie – Era giovedì alle 18.30 mentre le suore dell’infermeria, terminata la cena, cantavano: “Ausiliatrice Vergine bella, di nostra vita tu sei la stella", e tu cara sr Maria, accompagnata con amore da sr Gemma a te vicina, consegnavi il tuo spirito a quel Dio che ti ha tanto amata e chiamata a seguirlo.

Tu hai generosamente risposto al suo amore vivendo tra i giovani con simpatia e benevolenza, insegnavi con tanta pazienza e serenità, come dattilografa, comunicando loro, insieme al tuo senso artistico, l’amore per il tuo Dio.

Sei stata anche una brava economa attenta ai bisogni delle persone,

L’amore che hai donato ti è stato sicuramente ricambiato con ampio senso di riconoscenza.

A Bibbiano, quando c’erano tante bambine e ragazze interne che vivevano con le suore della comunità, tu eri a loro vicino giorno e notte, condividendo le loro sofferenze. Eri per loro mamma. Sapevi tenerle allegre con favole, musiche e scherzetti.

Hai iniziato presto a lavorare sul computer e l'hai arricchito di tante immagini che poi utilizzavi per fare lavoretti artistici, per rallegrare la comunità nelle ricorrenze di festività. Collaboravi volentieri con le sorelle nell'animare l’Oratorio, con il tuo fare arguto, che ti rendeva simpatica.  Avevi l’arte di imitare comici personaggi per tenere allegre le consorelle.

Sei stata un'anima di preghiera e di spirito di sacrificio.

Legata alle tue sorelle e nipoti che tanto ti hanno amata, dimostrando loro sempre il tuo affettuoso e riconoscente ricordo.

Nella lunga malattia hai dimostrato la tua forte adesione alla volontà di Dio. Ora hai terminato il tuo cammino sui sentieri accidentati di questo mondo e ti pensiamo nella dimora dell’eterna pace e nella contemplazione di Dio che a te si sta svelando.

Prega per noi, il Signore per la pace e perché chiami ancora tante vocazioni alla Chiesa e al nostro Istituto. Grazie sr Maria per la tua bella testimonianza di vita.