Lugagnano, 23 febbraio 2023 – Condividiamo il saluto che la comunità di Lugagnano ha rivolto a sr Maria nel giorno della celebrazione delle esequie.

Io nella tua fedeltà ho confidato; esulterà il mio cuore nella tua salvezza, canterò al Signore, che mi ha beneficato (Sal 12,6)

Siamo qui riuniti in preghiera per dare l'ultimo saluto alla nostra cara sorella sr Maria e per far memoria della sua vita spesa nella generosità del servizio gratuito per chiunque le ha vissuto accanto.

Carissima sr Maria, la tua lunga esistenza è sempre stata sostenuta e alimentata da un grande amore per Gesù e Maria Ausiliatrice, la preghiera era sempre sulle tue labbra insieme al tuo benevolo sorriso.

Sapevi anche utilizzare tutti i momenti, come i passaggi da un ambiente all'altro, per danzare cantando le lodi di Dio.

Hai dato esempio di carità e altruismo accorgendoti di ogni situazione che richiedeva un aiuto, una preghiera, un incoraggiamento e nulla ti sfuggiva.

Anche quando la precarietà della tua salute dava già segni preoccupanti sapevi offrirti per sostituire le sorelle che ritenevi più bisognose di riposo.

A ciascuna esprimevi il grazie continuo per ogni gesto buono, attento alla tua persona.

Sei stata una vera Figlia di Maria Ausiliatrice, vivendo nel nascondimento della tua amata cucina, sempre attenta ai bisogni delle sorelle e dei bambini. Sorella umile che hai vissuto l’essenzialità.

Le nostre parole non bastano certamente a descrivere la ricchezza del tuo vissuto, ma a Dio, che ti ha sempre guardata con amore di Padre, nulla è sfuggito e adesso è giunta l'ora della ricompensa di una felicità senza fine.

La tua preghiera sicuramente continuerà per noi, per i nipoti che sempre ti hanno seguito, amata e sentita come una mamma e che tu ricordavi con tanto affetto.

Il Signore chiami ancora giovani a seguirlo percorrendo la strada che tu hai segnato con la tua gioiosa donazione. Grazie sr Maria!