Livorno, 22 febbraio 2023 – Polo Scolastico FMA Livorno – Finalmente quest’anno abbiamo potuto riprendere una bella tradizione del nostro Polo Scolastico: festeggiare il carnevale tutti insieme. Martedì 21 febbraio, è stata un’occasione di festa per tutti: grandi e piccini.

Le due Scuole Primarie e Secondarie di primo grado del nostro Polo Scolastico hanno vissuto una mattinata di festa insieme, ritrovandosi nel cortile dell’Istituto Santo Spirito.

La festa è stata completata da una magnifica sfilata in maschera che ha portato alunni e insegnanti dei diversi gradi scolastici fino alla Terrazza Mascagni dove non sono mancate le foto di rito e un po’ di sano gioco tutti insieme.

Il tema scelto per festeggiare il carnevale è stato “Andiamo insieme a costruire la città…”

Ci siamo domandati: cosa costruisce la città? Cosa la rende una comunità? Quali mestieri? Quali valori? 

La risposta più bella credo sia stata la fantasia con la quale alunni e genitori hanno realizzato le maschere per i propri figli e, vederli tutti insieme, è stato emozionante non solo per loro, ma anche per tutti gli insegnanti. 

C’era chi aveva scelto per realizzare le maschere per la propria classe rappresentando alcuni mestieri, altri l’ambiente, altri alcuni mestieri caratteristici di Livorno, altri ancora hanno provato a presentare una Livorno cosmopolita o i quartieri e le peculiarità della città labronica.

Con un pizzico di orgoglio e soprattutto tanta gioia nel cuore dobbiamo dire che tutti sono stati veramente bravi.

Lo stesso tema ha coinvolto i piccoli della scuola dell’Infanzia, che, seppur con modalità diverse, hanno fatto festa in comunione con tutto il resto del Polo Scolastico. Maschere dei mestieri che “fanno” la città, danze, giochi, stelle filanti e dolci hanno reso bella e divertente questa mattinata anche per i più piccini.

Don Bosco diceva ai suoi ragazzi: “Noi facciamo consistere la santità nello stare molto allegri” e la bella festa realizzata è stata veramente espressione concreta e visibile di questa allegria.

Emanuele Carbonell

Da https://www.fmalivorno.it/andiamo-a-costruire-la-citta/